Nuovi corsi di formazione per gli insegnanti

Nell’attuale società della conoscenza, gli studenti debbono poter contare su insegnanti costantemente formati e aggiornati.

La Fondazione Cr Firenze è fortemente impegnata nel settore Educazione, Istruzione e Formazione con iniziative motu proprio e realizzate in partnership con istituzioni e soggetti del terzo settore. Inoltre, attraverso PortaleRagazzi.it viene data notizia anche di iniziative realizzate da altri soggetti, se ritenute in linea con la propria mission. Con riferimento a queste ultime, si rimanda a due recenti articoli: Pensiero Computazionale nel quale abbiamo presentato un percorso formativo ideato da UNIPI, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di II° e Economia circolare della conoscenza e IA nel quale, intervistando Francesco Profumo, presidente della Fondazione Bruno Kessler di Trento, abbiamo fatto conoscere l’attività svolta dalla fondazione.

In questo numero, vi segnaliamo alcuni dei più interessanti corsi gratuiti online, in lingua inglese, offerti dalla European Schoolnet Academy (EUN)  – consorzio di 31 ministeri dell’istruzione europei che punta a innovare l’apprendimento nei paesi EU, anche attraverso progetti di ricerca sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica, di cui è membro anche INDIRE – e dalla Teachers Academy del portale School Education Gateway, rivolti agli insegnanti e agli educatori di tutta Europa.

Per scaricare la scheda informativa sui corsi clicca qui. Segnaliamo infine SFIDE – LA SCUOLA DI TUTTI, 8 – 10 marzo, Milano. Salone, in cui insegnanti, studenti e famiglie, potranno partecipare a convegni e seminari con focus su: innovazione tecnologica, pratiche inclusive, tematiche psicologiche e metodologico-didattiche. Info: www.sfide-lascuoladitutti.it

Articoli simili