Chavi della città 2018/19: i numeri, i progetti, l’evento di presentazione

L’apertura delle scuole a Firenze significa  anche  l’inizio de “Le Chiavi della città”, un catalogo di offerte formative e didattiche che accompagnano insegnanti e ragazzi per tutto l’anno scolastico. I numeri dell’a.s. 2017/18 parlano di un gran coinvolgimento da parte delle scuole e delle famiglie: 532 progetti, 1421 classi aderenti ai progetti educativi, 36.723 bambini/e e ragazzi/e coinvolti dai 3 ai 14 anni.

Un successo a cui PortaleRagazzi.it e la Fondazione CRF contribuiscono già da oltre 10 anni sostenendo direttamente ed indirettamente i progetti e la loro divulgazione. Inoltre quest’anno è stta attivata una collaborazioen tra PortaleRagazzi.it, Assessorato all’Educazione, Indire e Terza Cultura che ha permesso la realizzazione di un monitoraggio di ampio respiro sull’offerta formativa e sull’organizzazione de Le Chaivi della città, rivolto ad insegnanti e  dirigenti, con un focus particolare sui progetti innovativi tra cui il nostro Robot@school.

Durante la presentazione de Le Chaivi della Città 2018/19. che si terrà in Palazzo Vecchio – salone dei Cinquecento- il 24 Settembre 2018 alle ore 17 verranno illustrati. oltre ai percorsi didattici anche i risultati del monitoraggio.

Quest’anno l’offerta formativa de Le Chiavi della città (Clicca QUI per visionarla), su base biennale, rimane invariata ed anche i progetti direttamente realizzati da PortaleRagazzi.it sono coerenti con la programmazione 2017/18. Ve li elenchiamo di seguito:

Formazione alla cittadinanza ed impegno civile

I luoghi ed i modi della Scienza

Musica, Teatro, danza e nuovi linguaggi

Lettura e ricerca

Educazione ambientale

 

Le adesioni ai progetti aprono il 10 Settembre e terminano il 15 ottobre 2018. Le adesioni dovranno avvenire solo attraverso la modalità ONLINE sul sito delle Chiavi