Chi siamo


PortaleRagazzi.it è un progetto di Fondazione CR Firenze per i giovani e le nuove tecnologie.

Promuoviamo la transizione digitale nell’educazione, nell’istruzione e nella formazione, cercando di sviluppare, nei i più giovani, competenze di base e trasversali che contribuiscano a formare il capitale “scientifico e culturale” del loro futuro.

Collaboriamo con l’Assessorato all’Educazione e al Welfare di Firenze per realizzare un “hub educativo territoriale” sviluppando il sito chiavidellacitta.it

I nostri progetti

Mission

Promuoviamo l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusività  nell’educazione e nella formazione.

Cerchiamo di diffondere una “cultura digitale e partecipativa” basata su un approccio trasversale e critico, attraverso azioni che sviluppino il “capitale scientifico e culturale” dei giovani.

Vision

Negli ultimi anni stiamo assistendo all’incontro tra reale e virtuale nelle nuove dimensioni phygital” e  onlife in cui fisico e digitale, online e offline si completano.

Tale dimensione alimenta il bisogno di disegnare nuovi modelli educativi sostenibili, flessibili e interconnessi in cui i giovani siano i protagonisti.

Attività

  • Dialogo con le istituzioni culturali ed educative del territorio.
  • Realizzazione di progetti sperimentali  su STEAM, educazione civica digitale, sostenibilità, lettura.
  • Sviluppo e redazione di www.chiavidellacitta.it
  • Promozione eventi e attività del settore Educazione Istruzione e Formazione di Fondazione CR Firenze.

Pillole di storia..

  • 2006-7 Prima azione di sensibilizzazione all’utilizzo consapevole del web con il progetto “Tutti insieme” e inizio della collaborazione con Le Chiavi della città del Comune di Firenze.
  • 2008-2011 Il “facilitatore” della cultura digitale e partecipativa nelle scuole fiorentine primarie e secondarie di 1 gr attraverso progetti didattici e azioni educative.
  • 2011-2017 L’acceleratore digitale de Le Chiavi della città grazie all’accordo tra Fondazione CR Firenze e Assessorato all’educazione e il potenziamento dell’offerta educativa scientifica e tecnologica.
  • 2018-2020 Lo strumento di promozione delle attività di innovazione educativa del settore EIF di Fondazione CR Firenze con allagamento del target alle scuole superiori.
  • 2020-2021 La crisi pandemica ci rende il punto di riferimento per la transizione digitale dell’apprendimento e dell’insegnamento a distanza attraverso azioni di sostegno a scuole, enti e famiglie.
  • Dal 2021 verso la costruzione di un “hub educativo territoriale” in cui enti pubblici e privati dialoghino per affrontare le sfide formative future.