Chi siamo

Cos'è PortaleRagazzi.it

PortaleRagazzi.it, un progetto di Fondazione CR Firenze
per i giovani e le nuove tecnologie

MISSION

PortaleRagazzi intende promuovere l’utilizzo sicuro e consapevole del web e delle sue applicazioni, cercando di diffondere, tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.

VISION

Nella società attuale, definita da alcuni studiosi “in rete”, la dimensione reale e quella virtuale si compenetrano, le attività online e offline si intrecciano quotidianamente, creando una densa trama di significati che richiede una conoscenza profonda dei linguaggi e dei meccanismi del web fin dall’età scolare.

ATTIVITA'

  • Dialogo con le istituzioni culturali ed educative del territorio;
  • Sviluppo di collaborazioni e best practices con partner afferenti a diversi ambiti;
  • Realizzazione di progetti sperimentali scolastici sulle nuove tecnologie applicate a  varie tematiche;
  • Promozione eventi e attività inerenti i giovani e le nuove tecnologie.

Breve storia

L

a prima azione di Fondazione CR Firenze nell’ambito delle nuove tecnologie risale all’a.s. 2006/7 durante il quale, con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e di Giunti Progetti Educativi, è stato realizzato il progetto didattico “Tutti in Rete!” per le scuole primarie e secondarie di I° grado di Firenze. Il progetto ha permesso di: individuare i temi e gli argomenti a cui i ragazzi sono più interessati, conoscere il loro rapporto con le nuove tecnologie, trovare le modalità più idonee per mantenere un dialogo sempre vivo con i più giovani, favorire l’uso degli strumenti informatici e di internet nella scuola. Inoltre i promotori del progetto hanno coinvolto direttamente le classi nella progettazione del sito.

A partire dall’a.s. 2008/09 PortaleRagazzi ha consolidato la sua struttura e ampliato la propria rete di contatti e collaborazioni, attivando una fruttuosa partnership con L’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze in particolar modo nell’ambito de “Le Chiavi della città”, catalogo delle offerte extracurriculari scolastiche del Comune di Firenze.

All’interno di questo ogni anno più di venti progetti in vari settori (storia e cittadinanza, arte e letteratura, nuovi media, ambiente, scienze) vengono promossi e realizzati da PortaleRagazzi affiancando alla didattica tradizionale strumenti interattivi e multimediali.

Dal 2010 è stato attivato un servizio di multiblog per le scuole scuole.portaleragazzi.it, di cui le singole classi possono servirsi per creare il proprio “gionalino online” oppure il proprio portfolio digitale.

Inoltre da Gennaio 2012 è stata inaugurata la community We:P www.we-p.it, un social network sicuro e protetto “under 13” o meglio “vietato ai maggiori di 13 anni” in cui i più piccoli possono sperimentare le funzionalità, le modalità di relazione, i vantaggi ed i limiti dei social network  per allenarsi, come in una palestra, ad affrontare il lato  “social” della Rete.

Nel 2015 We:P è stato totalmente aggiornato e rinnovato nella veste grafica.