Coding e Robotica: i bandi di Indire

INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa sta aprendo nuovi bandi sui temi della Robotica e del Coding.

Dal 2016 l’Istituto sta svolgendo una ricerca sul Progetto “Coding e Robotica” 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1

L’obiettivo della ricerca è quello di valutare come Codign e robotica possano essere integrate nel curriculum didattic, non come materie  a se stanti, ma come metodologie transdisciplinari che sostengano la verticalità del curriculum attraverso la didattica laboratoriale, il problem solving e la costruzione di artefatti cognitivi da parte degli studenti.

Nell’a.s. 2017/18, tra le sperimentazioni studiate dai ricercatori di INDIRE, è rientrato anche il nostro progetto Robot@school de Le Chiavi della città, come riportato nel nostro articolo su convegno a Fiera Didacta 2018 “Quando i robot si costruiscono a scuola”.

Per l’a.s. 2018/19 INDIRE prevede un’azione, per le scuole primarie con il kit 3 Cubetto® Playset e per le secondarie di primo grado con il kit Arduino® CTC-101, che coinvolgerà un ampio numero di scuole sul territorio nazionale.

A tale scopo sono attivi alcuni bandi per Insegnanti (in scandenza a Febbraio 2019) e Esperti Formatori nell’ambito della Robotica e del Coding, consultabili qui http://codingerobotica.indire.it/

Articoli simili