Robot@school a Didacta 2018

Nell’ambito del convegno “Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa” il 19 Ottobre 2018 ore 14,15 a Fiera Didacta 2018, interverranno l’ing. Stefano Errico e la dott.ssa Carlotta Bizzarri per raccontare i dieci anni del progetto Robot@school.

Robot@school è stato il primo progetto di robotica educativa a Firenze, realizzato nelle scuole attraverso Le Chiavi della città a partire dal 2008. La collaborazione tra Fondazione CR Firenze con Portaleragazzi.it, l’Assessorato all’educazione del Comune di Firenze e Terza Cultura spin-off Unifi, ha permesso, negli anni, la crescita e l’implementazione del progetto tanto da farlo diventare un punto di riferimento per l’innovazione didattica e l’utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole primarie e secondarie.

I positivi riscontri che Robot@school, in termini di adesioni e di soddisfazione dei docenti e degli alunni, hannoreso possibile che il progetto venisse scelto come caso di studio virtuoso nel contesto una ricerca, condotta  dal 2017 da Indire e Assessorato all’Educazione, per monitorare il funzionamento e l’impatto organizzativoe  e didattico delle proposte inserite ne Le Chiavi della città.