Service Learning: primo convegno italiano

Dal 6 all’8 maggio 2019, la Fondazione UIBI di Lucca ospita il primo convegno internazionale dedicato in Italia al Service Learning.

Lucca. Dal 6 all’8 maggio, presso la Fondazione UIBI, di cui abbiamo parlato in occasione del Festival della Didattica Digitale 2018, si tiene il convegno internazionale: Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service Learning.

L’evento, rivolto al mondo della scuola, dell’università e delle istituzioni, è promosso e organizzato da Fondazione UIBI, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione EIS – Lumsa e INDIRE, partner di PortaleRagazzi.it.

Secondo numerose ricerche, le attività di Service Learning sono funzionali all’innalzamento dei livelli di competenza, al miglioramento dell’autostima, della motivazione allo studio, della partecipazione alle attività scolastiche e favoriscono l’acquisizione di comportamenti pro-sociali e di cittadinanza attiva.

Molto diffuso negli Stati Uniti, in America Latina e in molti paesi EU, il Service Learning comincia a incontrare sempre maggiore interesse anche in Italia. Inizialmente promosso dalla Scuola di Alta Formazione EIS-Lumsa, è oggi sostenuto anche dal MIUR.

L’obiettivo del convegno è inserire l’esperienza italiana di Service Learning nello scenario internazionale, cercando di individuare i tratti specifici di un modello integrabile nella nostra tradizione pedagogica.

La partecipazione è libera e gratuita; a ogni partecipante verrà rilasciato un attestato valido per la formazione professionale.

Info e prenotazioni: 0583.469729 (dal lunedì al venerdì, 8:30 – 13:00 / 14:30 – 17:00) / segreteria@fondazioneuibi.it

Articoli simili