Il nostro vecchio smartphone

Ambiente e Sostenibilità

Il tesoro nascosto dentro il nostro smartphone: una miniera di sostenibilità

Chiavi della Città
Destinatari

Scuola secondaria di 1° e 2° grado classi 1, 2, 3

Partner

Contatti

Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi 

www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Un unico percorso che dall’osservazione del nostro smartphone, attraverso la geologia e la approfondisce il concetto di economia circolare

Descrizione

Avete mai smontato e osservato al microscopio un vecchio smartphone?
L’osservazione diretta dell’interno di un cellulare permette di capirne il funzionamento e, in particolare, quali sono gli elementi chimici che lo compongono.

Gli studi scientifici sostengono che ognuno dei 120 milioni di cellulari nei cassetti dei cittadini italiani e quei 35 milioni di cellulari acquistati dagli italiani ogni anno, sono una vera e propria miniera: un tesoro da far venire l’acquolina a qualsiasi pirata.

Questa scoperta porta ad una domanda: il nostro smartphone è un tesoro o un rifiuto? Un tesororo!

Ne consegue un’unica importante riflessione: il riciclo dei cellulari permette il risparmio delle risorse naturali, la riduzione dei conflitti, lo sfruttamento del lavoro con maggiore dignità umana, il rispetto delle dinamiche del nostro Pianeta, obiettivi che vanno della direzione dello sviluppo sostenibile e che possono essere vantaggiosi solamente se si passa da un’economia lineare ad una circolare, come ci dimostra proprio ciò che sta succedendo per gli smartphone.

Attraverso l’osservazione di come è fatto un cellulare conosciamo più a fondo uno strumento così diffuso tra i nostri adolescenti, con il fine che ogni alunno si renda conto di quanto potremmo recuperare da una buona gestione del “rifiuto cellulare”.

Obiettivi

  • conoscere il concetto di RAEE;
  • riflettere su consumi, sprechi e riciclo;
  • apprezzare il passaggio all’economia circolare con l’esempio degli smartphone;
  • discutere sulle conseguenze politiche, sociali ed economiche di un nuovo approccio nei confronti del nostro smartphone.

Modalità DaD e DiD

Durante l’a.s. 2021/22 il progetto sarà svolto in presenza se le disposizioni nazionali sull’emergenza sanitarie lo richiederanno sarà prevista l’attivazione in modalità DaD Didattica a Distanza (interamente online) o in modalità DiD Didattica Integrata Digitale (con incontri in presenza e online).

Due incontri di due ore ciascuno.

  1. Primo incontro in classe. L’incontro parte dall’osservazione diretta dell’interno di uno smartphone attraverso lenti di ingrandimento e microscopi digitali e questo porterà la classe a scoprire gli elementi chimici presenti nei diversi componenti e nelle differenti parti per poterne fare un elenco. Di ognuno di questi elementi ne scopriremo le proprietà, i principali produttori e il loro valore socio-economico
  2. Secondo incontro a distanza. Si parte dal concetto di RAEE per aprire una riflessione sui vantaggi economici, sociali e ambientali che si possono trarre dal buon riciclo del nostro vecchio smartphone. Questa riflessione aiuterà gli studenti a esplorare il passaggio da economia lineare a economia circolare come unica strada possibile in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza. Si richiede alla classe l’elaborazione di materiale digitale finalizzato alla sensibilizzazione sul riciclo del proprio smartphone, come esempio di economia circolare a sostegno di un concreto sviluppo sostenibile, auspicando anche la creazione di un centro di raccolta presso la propria scuola.

Presentazione Online “Il nostro vecchio smartphone”

https://prezi.com/view/ugbkUjfYjgxpGNtALHQv/

Il nostro vecchio smartphone News


Geoart: la geologia attraverso l’arte nell’uscita didattica con CPIA - Geoart è il progetto che spiega la geologia attraverso l'arte e conduce le classi in un'uscita educativa nel centro di Firenze con il geologo. Quest'anno ha coinvolto 250 studenti e una classe del CPIA.
Geoart: la geologia attraverso l’arte - Il progetto che fa scoprire in monumenti attraverso lo sguardo del geologo è stato realizzato, durante l'a.s. 2020/21, in 11 classi terze di scuola secondaria di I grado.
Geoart: i monumenti di Firenze tra arte e geologia - Dall’anno scolastico 2017/18 tra le proposte de Le Chiavi della città è stato inserito il percorso GEOART – Esploriamo la città con il geologo, dedicato alle classi della scuola secondaria di secondo grado. Un progetto che ha riscosso da subito un gra successo con la partecipazione di 16 classi per la priam edizione e 26 […]
Il Parco di Villa Demidoff come non lo avete mai visto! - Fino al 29 Ottobre il Parco di Villa Demidoff a Pratolino è aperto al pubblico, con visite giudate gratuite nel fine settimana. Sette proposte per famiglie con bambini dai 5 anni in su, offerte dalla città Metropolitana di Firenze e realizzate da Terza Cultura. Di seguito il calendario dei prossimi apputnamenti:  Sabato 21 ottobre, ore […]