News Primo Piano STEAM

Dinosauri e robot: dalla paleontologia alla robotica per comprendere la nostra storia

5 Dic 2022

Oltre 380 bambine e bambini di classe 3a di 15 scuole fiorentine partecipano all’avvincente laboratorio Dinosauri e Robot nell’a.s. 2022-23.

Il progetto educativo “Dinosauri e Robot” nasce dall’esigenza di coniugare, in vero stile STEAM, più discipline: storia, scienze e tecnologia.Una possibilità di approfondimento didattico specifico per le 3e classi di scuola primaria.

Le 15 classi, impegnate nel percorso, quest’anno svolgono un’attività laboratoriale di tre ore unica nel suo genere presso IL_LABORATORIO

Con l’aiuto di un paleontologo, partendo dalla definizione di “fossile” e dall’osservazione a occhio nudo e con il microscopio digitale, gli alunni esplorano l’evoluzione dei dinosauri per comprenderne la struttura fisica, l’habitat, i movimenti e le abitudini.

Quindi, grazie all’utilizzo del kit Lego Wedo 2.0, costruiscono un modello di dinosauro robot tra pterodonte, tirannosauro, triceratopo etc e ne programmano i movimenti.

Dinosauri e Robot è promosso da PortaleRagazzi.it su Le Chiavi della città e realizzato da Terza Cultura soc. coop. con il contributo di FondazioneCRFirenze.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy