Il campus STEM per orientare i giovani dai 16 ai 19 anni alle scelte formative future
SPARK è il progetto formativo ideato e promosso da Fondazione CR Firenze, Università degli Studi di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Attività
Quattro sessioni residenziali tra Luglio e Settembre 2023 in cui i giovani, tra i 16 e i 19 anni, potranno vivere un’esperienza educativa immersiva a Dynamo Camp.
Ogni sessione avrà la durata di tre giorni e vedrà la partecipazione di massimo 40 studenti.
I partecipanti saranno coinvolti in attività laboratoriali con uso combinato di nuove tecnologie digitali e strumenti analogici per sviluppare competenze STEM attraverso tre sfide tematiche: spazio – robotica, coding e matematica – chimica e scienze della vita.
Obiettivi e metodologie
Attraverso un approccio metodologico basato su tikering, hands-on, gamification e storytelling, SPARK si pone come obiettivi di sviluppare e approfondire le conoscenze STEM, allenare i giovani a un approccio multidisciplinare e potenziare le competenze trasversali e comunicative.
Calendario
- Gruppo 1: dal 22 al 24 luglio
- Gruppo 2: dal 25 al 27 luglio
- Gruppo 3: dal 28 al 30 luglio
- Gruppo 4: dal 6 all’8 settembre
Location
Le 4 sessioni del Campus si terranno presso Dynamo Campus, Limestre – Via Ximenes 716, loc. Limestre – 51028 San Marcello Piteglio (PT).
Il Campus Dynamo Academy è inserito all’interno di Dynamo Camp ed offre un contesto di alto livello dove vivere un’esperienza preziosa. Gli edifici del Campus sono stati ricavati da un’opera di recupero industriale. Sono disponibili: alloggi, 3 aule, un’aula magna, una sala polifunzionale attrezzata per plenarie una sala pranzo, una caffetteria.
Destinatari
Il Campus è aperto a tutti gli studenti del 3^, 4^ e 5^ anno delle Scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, la cui famiglia abbia un ISEE inferiore ai € 25.000.
I candidati sono ragazze e ragazzi partecipativi interessati ai temi della sostenibilità e della ricerca scientifica. Oltre alla motivazione è importante la disponibilità a condividere le proprie competenze ed esperienze.
Il Campus è progettato per l’inclusione di tutte le studentesse e gli studenti partecipanti.
Modalità di partecipazione
Le candidature possono essere presentate esclusivamente in forma individuale da parte dello studente interessato accedendo alla Piattaforma DIALOGO di UNIFI.
Gli studenti maggiorenni accedono alla Piattaforma esclusivamente con lo SPID.
Le candidature restano aperte fino al 20 agosto 2023.
CONDIVIDI: