Officina giovani

Logo_Officina Giovani Prato

Un luogo in cui i giovani possono cercare lavoro, assistere a spettacoli ed eventi culturali, informarsi su un progetto EU e/o proporne uno proprio, trascorrere pomeriggi ludico-creativi

Officina Giovani, che ha sede presso gli ex-Macelli Pubblici di Prato, è un centro polivalente a totale disposizione dei giovani della città. Oltre a postazioni internet gratuite e l’emeroteca presso l’atelier multimediale, all’Officina si può andare per cercare lavoro, assistere a spettacoli ed eventi culturali, provare con il proprio gruppo, informarsi su un progetto europeo e/o proporne uno proprio, trascorrere pomeriggi ludico-creativi.

E con riferimento all’aspetto ludico-creativo, di seguito diamo notizia di Animamondi – Laboratorio di Gioco di ruolo dal vivo, curato da +Prato. Il gioco di ruolo dal vivo è una forma di esperienza ludico-creativa tra le più innovative e interessanti degli ultimi tempi, nonostante se ne possa rintracciare elementi primigeni fin dall’antica Grecia. Partecipare a un gioco di ruolo dal vivo significa interpretare, all’interno di un’ambientazione immaginaria, rievocata ad hoc da ambienti, scenografie, un personaggio di una storia all’interno di un mondo di fantasia, che gli organizzatori del gioco preparano e realizzano per ottenerne una precisa rappresentazione.

Quindi il gioco riunisce, in una dimensione ludica, tanti elementi creativi ed espressivi: dalla recitazione, allo sviluppo di un proprio personaggio all’interno della sua dimensione rappresentativa, all’improvvisazione tematica e linguistica, al gioco della parti all’interno di una storia. Il laboratorio, che si tiene ogni giovedì, dal 24 gennaio al 28 marzo, dalle 21:00 alle 24:00, è gratuito ed è aperto a tutti i giovani. Per quanto riguarda il mondo dei giochi e dell’intrattenimento intelligente, si rimanda all’articolo sull’ultima edizione del festival Lucca Comics & Games.

Info e iscrizioni: a.toccafondi@comune.prato.it | staff@officinagiovani.it

Articoli simili