Firenze a tutta robotica: a febbraio le gare FLL e NAO Challenge

 Firenze ospiterà due appuntamenti con la robotica educativa presso il Centro didattico Morgani (Scuola di Ingegneria) . Il 16 Febbraio 2019 le qualificazioni regionali “Centro Italia” First Lego League  ed il 23 Febbraio 2019 le qualificazioni regionali NAO Challenge.

La First Lego League Italia, che da anni seguiamo nel suo sviluppo, è organizzata dal Museo Civico di Rovereto e da partner locali, come la scuola di Ingegneria Unifi a Firenze.  Per la sua 30ma edizione vedrà sfidarsi squadre di ragazzi/e dai 9 ai 16 anni sul tema delle missioni spaziali “Into Orbit”.

Una gara tra robot Lego Mindstorm e tra ragazzi/e che prepareranno un progetto tecnico ed uno scientifico per provare a scoprire qualcosa in più sulle esplorazioni spaziali.

Alle selezioni regionali FLL parteciperà anche la squadra di Robots_Lab che si allena tutti venerdì presso IL_LABORATORIO.

La Nao Challenge Italia, organizzata da Scuola di robotica, invece è rivolta alle classi delle scuole superiori che, per questa edizione, programmeranno il robot umanoide NAO per risolvere problemi legati all’inclusione sociale nell’educazione.

Dopo i primi due anni sperimentali  in cui le qualificazioni regionali sono state targate Portaleragazzi.it , con il contributo di Fondazione CR Firenze, quest’anno saranno ospitate istituzionalmente dalla Scuola di ingegneria Unifi  presso il Centro didattico Morgagni.