IL LABORATORIO si veste di nuovo e fa un salto di qualità!

TC_ILLABORATORIO_artigianelli_3-720

Dai robot ai dinosauri, scienze e tecnologia per la didattica nel nuovo spazio agli Artigianelli

Sabato 16 Dicembre dalle 10 alle 17 Terza Cultura soc coop apre le porte della nuova sede de IL LABORATORIO in Via de’ Serragli 104. Un open day per famiglie, insegnanti, giovani, studiosi, curiosi in cui scoprire le tante attività ludiche e divulgative progettate da esperti e ricercatori ed esplorare il nuovo spazio multifunzionale attrezzato.
Il laboratorio.academy, grazie al nostro sostegno , dal 2014 è diventato il punto di riferimento a Firenze per le nuove tecnologie applicate alla didattica e all’educazione. Robotica educativa, web e coding, stampa e modellazione 3D sono state le parole d’ordine che hanno accompagnato le attività degli oltre 10.000 visitatori dai 5 a 90 anni nella sede de La Specola. La nuova sede presso l’Istituto degli Artigianelli raddoppia lo spazio, ma anche l’offerta che si arricchisce di percorsi didattici e formativi sulla geologia, sulle scienze naturali e forestali. Non solo robot, ma anche orme di dinosauri, microscopi digitali, kit per le energie rinnovabili, materiali per lo storytelling ed uno spazio “fablab”.
Durante l’open day ci saranno momenti di dimostrazione delle attività sia al mattino che al pomeriggio in  cui verranno raccontate le esperienze di tre anni di attività e spiegati i progetti attuali e futuri. Dai laboratori didattici per le classi, alle attività family del fine settimana , ai campus, alla formazione per adulti in collaborazione con Istituto Peano e Scuola di Robotica. Sarà posta l’attenzione su due progetti ad ampio raggio: la squadra di robotica RobotsLab per First Lego League, il corso-concorso Formarsixformare, l’ alternanza scuola-lavoro per la divulgazione scientifica.
Il nuovo laboratorio, grazie alla rete di collaborazione di TC con enti del territorio tra cui quelli presenti all’interno degli Artigianelli, si propone anche di diventare un luogo d’incontro e di socializzazione per giovani adulti con il filo conduttore delle tecnologie e della scienza. Saranno proposte anche attività serali di tipo divulgativo e ricreativo come aperitivi dibattiti ed incontri a tema.
IL-lab una realtà innovativa di Oltrarno in cui grandi e piccini incontrano le scienze e la tecnologia!

Articoli simili