News

Crescono le adesioni ai progetti educativi PortaleRagazzi.it 2022-23: oltre 480 richieste

19 Ott 2022

Oltre 480 le richieste di adesione al catalogo di progetti 2022-23 di PortaleRagazzi.it su Le Chiavi della città e la partnership tra Fondazione CR Firenze e Assessorato all’Educazione si conferma strategica per il mondo della scuola fiorentina.

Numeri significativi che indicano l’importanza dell’investimento in attività educative che integrano la didattica: 28 percorsi, 480 classi richiedenti, 350 docenti interessati e 12000 potenziali studenti coinvolti.

I progetti di PortaleRagazzi.it quest’anno hanno raccolto 1/5 delle adesioni totali de Le Chiavi della Città con un aumento del 40% delle richieste delle scuole secondarie di 2 grado anche nell’area metropolitana.

Un risultato importante e inatteso, che sottolinea l’attualità e la validità del percorso intrapreso, dal 2009 ad oggi, nell’ innovazione educativa e didattica. Fondazione CR Firenze con PortaleRagazzi.it, sulla base del partenariato con l’Assessorato all’educazione del Comune di Firenze e dell’ascolto del mondo dell’istruzione, porta nelle scuole “esperienze anticipatorie di futuro” per i giovani fiorentini.

La collaborazione di partner scientifici e professionali, di alto profillo, ha prodotto il catalogo 2022-23 che si compone di un ampio ventaglio di percorsi ludico, laboratoriali e di approfondimento sulle tematiche STEAM, lettura e storytelling, artigianato e sull’orientamento scolastico e professionale.

  • I laboratori sulle “scienze della vita” di OPEN-Lab Unifi coinvolgono le classi in attività pratiche su: DNA, microrganismi, chimica verde e sostenibilità, energie rinnovabili e principi fisici.
  • I laboratori sull’artigianato artistico di OMA mettono alla prova le classi in antiche lavorazioni artigiane, accendendo la curiosità per le antiche professioni che si rinnovano.
  • I percorsi educativi di Terza Cultura aprono le porte delle STEAM e del digitale come strumenti trasversali e indispensabili per la costruzione del “capitale scientifico”.
  • I concorsi di lettura e storytelling di Allibratori ASP sfidano ragazze e ragazzi a diventare “lettori contemporanei” e a creare contenuti multimediali che arricchiscono vere e proprie biblioteche digitali.
  • Ricercatori a scuola è il progetto che raccoglie 8 proposte di ricercatori di 7 dipartimenti UNIFI per orientare i giovani all’università e alle professioni scientifiche e sociali.

PortaleRagazzi.it si conferma un progetto strategico per Fondazione, come sottolineato dal Direttore Gori in occasione dell’evento inaugurale in Palazzo Vecchio, poichè sostiene e amplifica l’azione inclusiva de “Le Chiavi della città” arrivando al “cuore” della cittadinanza: i più giovani e le associazioni del terzo settore.

Il più grande ringraziamento per questo continuo successo va a tutti i docenti, i dirigenti scolastici e gli studenti che animano i nostri progetti.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..