LCP Leggere che piacere!

Lettura e Poesia

Un progetto di promozione della lettura con le nuove tecnologie per avvicinare i giovani alla letteratura contemporanea per ragazzi

Cod. 386 Chiavi della Città
Destinatari

Scuola secondaria 1 grado classi 1a e 2a

Partner

Associazione allibratori

Dal 2010 Leggerechepiacere! intende proporre un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso per lettori contemporanei in un ambiente virtuale e di autoapprendimento. Ogni classe avrà in dotazione un kit di libri, che saranno presentati nelle classi da operatori esperti.
Gli alunni delle classi partecipanti avranno a disposizione il primo periodo dell’anno scolastico per leggere i libri del Kit. La maggior parte dei testi scelti potranno anche essere presi in prestito nelle biblioteche comunali fiorentine (consulta il catalogo Sdiaf https://opac.comune.fi.it).

PortaleRagazzi.it rende disponibile il sito leggerechepiacere.portaleragazzi.it, dove si possono trovare: copertine e abstract dei libri scelti in tutte le edizioni, le recensioni scritte dai ragazzi, i talkin’trailers (video in cui i ragazzi raccontano i libri letti consigliandone o sconsigliandone la lettura), le video interviste realizzate dai ragazzi ad alcuni autori presenti nelle edizioni 2019/2020 e 2020/2021, un blog dedicato al progetto.

Finalità

  • Promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
  • favorire l’uso del web in modalità interattiva, partecipativa e sicura con lo spazio web dedicato leggerechepiacere.portaleragazzi.it
  • svolgere un’indagine sui gusti e sulle tendenze di lettura stilando, a conclusione, una classifica dei libri più/meno graditi.

Contenuti e metodologie

  • lettura individuale di almeno tre libri, scelti tra quelli indicati nel kit;
  • lettura collettiva in classe di uno dei testi scelti e la realizzazione di un elaborato che racconti il libro attraverso l’uso di tecniche diverse, scelte a discrezione dei partecipanti: video, musica, disegno, ecc…

Attività

  • Due incontri: il primo per la consegna e la presentazione dei libri del kit; il secondo per la realizzazione di talkin’trailers, ovvero video in cui i ragazzi, da veri protagonisti, parleranno dei 12 libri in concorso, divertendosi a dichiarare le loro opinioni e le loro fantasiose osservazioni.
  • Incontri con gli autori: verranno organizzati in presenza nelle biblioteche comunali e online
  • Uso del blog : le classi saranno stimolate ad usare questo strumento dinamico, utile a creare scambio fra i partecipanti, condivisione di curiosità legate ai libri ma non solo, pubblicazione dei lavori collettivi delle classi sulle letture fatte.

Modalità DaD e DiD

Durante l’a.s. 2021/22 il progetto sarà svolto in presenza. Se le disposizioni nazionali sull’emergenza sanitarie lo richiederanno sarà prevista l’attivazione in modalità DaD Didattica a Distanza (interamente online) o in modalità DiD Didattica Integrata Digitale (con incontri in presenza e online).

Il regolamento del concorso è consultabile e scaricabile di seguito:


Di seguito l’elenco dei 12 libri dell’Edizione LCP 2021/22 :

Blake Folgoldo, l’investigatore che non esistevaFabrizio AltieriIl battello a vapore
Pietra Pane e il mondo che c’è     Simona Baldanzi Rrose Sélavy
Era il nostro patto   Ryan AndrewsIl Castoro
Tanto non boccia nessunoViviano VannucciEinaudi ragazzi
Il mio amico geniale           Gary PaulsenCamelozampa
Ciao maestroLaura BonalumiDeAgostini
Bianco          Mary Downing HahnIl battello a vapore
La piramide di BabelAlessandro BerselliLoescher
Bugie bestialiBruno CigniniLapis
L’occhio di vetro      Cornell WoolrichOrecchio acerbo
Sonnambuli, maledizioni e lumacheMartina WildnerDeAgostini    Pelledoca
Fugees Football clubIgor De Amicis-Paola LucianiEinaudi ragazzi

Si comincia con la scelta dei 12 titoli, donati ogni anno alle classi e ad alcune biblioteche della città; è una sfida sempre più difficile, per noi Allibratori, riuscire a trovare, nelle migliaia di proposte che offre il panorama editoriale, storie che possano emozionare, divertire, stupire ma soprattutto parlare la stessa lingua dei ragazzi. Ci avvaliamo da sempre dei preziosi consigli dei bibliotecari comunali e degli spunti che ci arrivano dai docenti e dai ragazzi stessi. Negli anni abbiamo incontrato autori capaci di mettersi in gioco davvero, attenti a cogliere i consigli e le idee dei lettori e saperli concretizzare nelle loro opere. Sono aumentate quindi anche le occasioni per far incontrare gli scrittori con i ragazzi, preziosi momenti in cui i veri protagonisti diventano i giovani con la loro voglia di spolpare le storie e conoscerle nel profondo.

Leggere, che piacere! permette ai ragazzi di esprimere in libertà ciò che pensano sulle storie lette, ogni anno vengono prodotte decine e decine di recensioni spietate, divertenti, commoventi, sentite e vissute perché quello che vogliamo è che i partecipanti sappiano dire a tutti se un libro merita di essere letto mettendolo in relazione col proprio essere.

Potete leggere le recensioni vincitrici (ma tante altre sarebbero state premiabili) nella sezione libri di questo sito, un luogo ricco di contenuti raccolti per ogni libro di ogni anno. Qui vi divertirete anche a guardare i video talkin’trailer, veri e propri racconti dei libri, fatti dai ragazzi in modo scanzonato e irriverente da cui scaturiscono anche sorprendenti riflessioni e approfondimenti sulle tematiche trovate nelle letture fatte.

Leggere, che piacere! è anche un concorso a premi! Si vince individualmente e di classe

Buoni acquisto da spendere in libri e materiale vario per i recensori migliori e bellissime esperienze da vivere insieme per le classi che hanno dimostrato maggior entusiasmo e partecipazione.

LCP Leggere che piacere! News


Lettori Superiori l’evento finale, i premi, le riflessioni - Lettori Superiori è il progetto di storytelling e letteratura contemporanea per adolescenti di Allibratori ASP per PortaleRagazzi.it. I numeri della seconda edizione: oltre 300 partecipanti, 72 recensioni, 10 vincitori, vediamoli insieme!
LeggereChePiacere le recensioni dei 13 vincitori - LCP è lo storico progetto di promozione della lettura che l'Associazione Allibratori realizza per PortaleRagazzi.it. I numeri dell'edizione 2021/22: oltre 500 partecipanti, 12 libri e 13 vincitori, scopriamoli insieme!
Le premiazioni di “Leggere che piacere!” e di “Lettori Superiori” - Le edizioni 2021-22 dei progetti "Leggere che piacere!" e "Lettori Superiori" si concludono con le premiazioni individuali e di classe il 1 e 8 giugno alle 10.
Lettori Superiori: non solo lettura per il 2022 - La seconda edizione di Lettori Superiori è iniziata con la partecipazione di 400 studenti delle scuole superiori e qualche novità: non solo libri, ma anche musica e film.
LCP 2021 report di metà percorso - L'edizione 2021-22 del progetto LeggereChePiacere! si trova a metà del suo cammino, ecco un video che ci raccontale attività svolte finora.
Che tipo di lettore sei? I risultati dell’indagine di LeggereChePiacere - Il test sull'attitudine alla lettura dei ragazz* coinvolti nel progetto LCP 2021 ce li descrive: lettori interessati con preferenza verso il genere giallo e avventura e poco influenzabili nella scelta.
Lettori superiori: i titoli, le classi, il concorso - Lettori Superiori il progetto per lettori contemporanei di Allibratori entra nel catalogo di PortaleRagazzi.it 2021 con: 12 libri, 15 classi e il concorso 2022.
LCP 2021: i titoli, le classi, il concorso - Leggere che piacere! il progetto per lettori contemporanei di PortaleRagazzi.it, realizzato da Allibratori, riprende il suo corso con: 12 libri, 21 classi e il concorso 2021.
Gli eventi conclusivi 2021 dei progetti di Leggere che piacere e Lettori Superiori - Leggere che Piacere! e Lettori Superiori si avviano alla conclusione delle attività 2021 con gli incontri con gli autori e le premiazioni online
Lettori Superiori. Un nuovo progetto promozione della lettura per le scuole secondarie - Il decennale impegno di PortaleRagazzi.it e Associazione Allibratori per la promozione della lettura si espande con il progetto Lettori Superiori per le scuole secondarie di secondo grado.