News Primo Piano

OpenLab nuovo partner scientifico per le attività educative 2022-23

26 Lug 2022

OpenLab è il nuovo partner di PortaleRagazzi.it per le attività 2022-23. Una collaborazione che rafforza l’impegno di Fondazione CR Firenze nella costruzione del capitale scientifico dei giovani fiorentini.

Nell’offerta di PortaleRagazzi.it su Le Chiavi della città 2022-23 sarà presente una selezione di percorsi, ideati da OpenLab, per incrementare l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le scienze e fornire approfondimenti didattici ai programmi scolastici.

12 laboratori gratuiti divisi per macro aree: fisica, chimica, biologia e biotecnologie e rivolti ai diversi target (dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado).

I docenti potranno scegliere tra temi specifici quali: la chimica verde, i microrganismi e mondo microbico, estrazione del Dna da materiali comuni, sostenibilità, fonti energetiche rinnovabili, i fenomeni fisici etc.

I temi saranno trattati con un approccio pratico, attraverso esperienza di laboratorio al Polo di Sesto Fiorentine dove le classi saranno accolte e nelle attività da ricercatori dei vari Dipartimenti dell’Università di Firenze.

La collaborazione tra OpenLab e Fondazione CR Firenze arricchisce la rete di partnership territoriale e istituzionale per favorire l’avvicinamento alle discipline STEAM da parte dei giovani, l’orientamento alle professioni scientifiche, il miglioramento delle competenze scientifiche degli studenti grazie alla promozione di una didattica esperienziale e innovativa.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy