News Teatro

Il teatro di Pasolini: Il laboratorio dal mito all’attualità

14 Feb 2022

La prima edizione del Teatro di Pasolini coinvolge oltre 100 studenti dell’ultimo anno di superiori in un percorso di scoperta e reinterpretazione dell’autore, utile per l’esame di maturità.

Il 5 Marzo ricorre centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini che, senza ombra di dubbio, è uno degli intellettuali italiani più rappresentativi della metà del Novecento. Non a caso ha ottenuto la candidatura italiana nell’ambito del programma Anniversari UNESCO 2022 – 2023.

ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana APS ha ideato “Il Teatro di Pasolini” percorso educativo rivolto alle scuole secondarie di II° grado della Città Metropolitana di Firenze, inserito ne Le Chiavi della Città con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

La prima edizione del progetto sta riscontrando molto interesse da parte degli oltre 100 studenti dell’ultimo anno di superiori e degli insegnanti che hanno aderito.

La Prof. ssa Francesca Mecatti, tra gli ideatori e realizzatori del progetto, ci spiega di seguito com’è strutturato: “Nella prima lezione vengono illustrate agli studenti le tappe del laboratorio che ha come punto di arrivo la lettura e l’interpretazione da parte degli studenti di testi di Pasolini e su Pasolini di spiccata vocazione teatrale, avvalendosi anche dell’utilizzo di programmi informatici. La seconda lezione prende in esame il Manifesto per un nuovo teatro del ’68 e il testo di Pilade, composto un paio di anni prima. Il problema della rivoluzione e dei compromessi fra intellettuali e potere dà spazio ad interessanti discussioni, declinate diversamente dagli studenti a seconda delle loro competenze e indirizzi di studi. Inoltre viene preso in esame anche il tema del teatro e dell’industria dello spettacolo.”

“A questo punto gli studenti sotto la guida dei loro Docenti sono invitati a far propri uno o più testi fra quelli presi in esame, lavorando in gruppo, per quindi arrivare a produrre un lavoro di approfondimento e appropriazione critica che approdi a una creazione originale, attraverso laboratori di scrittura e interpretazione teatrale, con il supporto del Comitato Scientifico “Progetto Pasolini”, in cui è presente una regista professionista. Gli studenti realizzeranno anche fotografie e riprese video con l’obiettivo di creare un archivio documentale sull’esperienza progettuale, che sarà pubblicato sul sito di ACPST e su PortaleRagazzi.it”.


CONDIVIDI: