Dante Metropolitano News Primo Piano

Dante Metropolitano 2022 nel mezzo del suo cammino con i video “Dante in DAD”

15 Feb 2022

L’edizione 2022 del progetto che analizza Etica, Giustizia e Solidarietà nell’Opera del Sommo Poeta con un ciclo di video “Dante in DAD”

La quarta edizione di “Dante Metropolitano”, progetto di ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana APS, è rivolta alle scuole secondarie di II° grado della Città Metropolitana di Firenze e sostenuta da Fondazione CR Firenze.

Quest’anno al progetto partecipano circa 580 studentesse e studenti coinvolti sia lezioni in presenza e in DAD.

La attività che stanno riscuotendo grande successo così come l’utilizzo una nuova Learning App, per conoscere le opere di Dante in modo divertente. Il sito di ACPST viene inoltre periodicamente aggiornato attraverso l’implementazione di materiali multimediali.

Tra questi si segnala che è stato appena pubblicato un ciclo di video-interviste rivolte al Prof. Massimo Seriacopi (Dantista), al Prof. Emanuele Pace e al Prof. Guido Risaliti (Astrofisici) e al Dott. Mauro Marrani (Geografo) realizzato dal Dott. Duccio Mannucci (Giornalista e Divulgatore scientifico-culturale), dal titolo Dante in Dad.

Inoltre nelle classi sono stati distribuiti oltre 200 volumi di “Dante oltre la Commedia. Le opere minori” del Prof. Massimo Seriacopi, Edizioni Libreria Salvemini 2021 che andranno ad arrichire le biblioteche scolastiche.

Gli insegnanti sono stati omaggiati anche della quadrilogia “Un viaggio verso l’Inferno di Dante Alighieri”, Il dono di Dante Alighieri e le allegorie fondamentali”, “L’ultimo canto del Paradiso di Dante”, “Settecento anni senza Dante” tutti scritti dal Prof. Massimo Seriacopi ed editi da Edizioni Libreria Salvemini.

Tags :


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy