Leggere, che piacere! News Primo Piano

Lettori Superiori: non solo lettura per il 2022

10 Feb 2022

La seconda edizione di Lettori Superiori è iniziata con la partecipazione di 400 studenti delle scuole superiori e qualche novità: non solo libri, ma anche musica e film.

Il 13 dicembre 2021 ha preso il via l’edizione 2021-22 di Lettori Superiori, il progetto di promozione alla lettura di Ass. Allibratori per PortaleRagazzi.it su Le Chiavi della città.

Le novità 2022

Il progetto quest’anno prevede alcune novità. Anzitutto il numero di classi coinvolte che è passato da 12 a 15.

Le regole per partecipare al concorso sono fondamentalmente le stesse, ovvero leggere e recensire almeno 3 dei 12 libri selezionati per questa edizione e pubblicare le recensioni sul sito entro venerdì 20 maggio 2022.

Oltre alla scrittura individuale di recensioni ricordiamo che le classi posso partecipare con un lavoro collettivo su uno dei titoli in gara. Scopri i titoli >>

Quest’anno abbiamo introdotto anche la possibilità di recensire un disco e un film. In questo caso le recensioni minime di libri da consegnare sono 2 più quella dell’LP o del Film.

Per imparare a parlare di musica e di cinema abbiamo organizzato due laboratori con dei professionisti dello spettacolo e saranno rivolti ad un gruppo di massimo 20 partecipanti.

Lettori Superiori video lancio 2022

Le fasi del progetto

Si è concluso il primo giro di incontri in classe durante i quali è stato presentato il concorso, ed è stato consegnato il kit di 12 titoli selezionati per questa edizione.

A partire dalla prima metà di marzo, lo staff di Allibratori tornerà nelle classi per realizzare delle video interviste con i ragazzi e le ragazze, che pubblicheremo sul canale LS-Tube, ovvero il canale del progetto accessibile solo agli inscritti.

Le prime recensioni stanno già arrivando e le classi hanno confezionato delle playlist, rimani aggiornato sull’evoluzione del progetto su lettorisuperiori.it


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..