Robot @ School e le energie rinnovabili

La robotica educativa ha ormai trovato spazio nella didattica delle scuole di ogni ordine e grado e PortaleRagazzi prosegue il suo ruolo di pioniere di questa disciplina proponendo la quinta edizione del progetto di robotica a scuola con il kit Lego® Mindstorms Education, arricchito, per quest’anno, dal materiale dedicato alle Energie Rinnovabili: energia solare ed energia eolica .


“Lego Mindstorms Education” è un gioco di costruzioni ad elevato contenuto tecnologico, ideato per scopi educativi interdisciplinari. Riprende pienamente il concetto di costruzionismo introdotto da Papert, secondo cui il processo di apprendimento è un processo di costruzione di rappresentazioni più o meno corrette e funzionali del mondo con cui si interagisce. Il gioco educativo si propone di insegnare alcuni dei principi basilari delle nuove tecnologie (adottate anche nella costruzione dei robot) riproducendo, attraverso sensori di vario tipo e piccoli motori elettrici, comportamenti e rappresentazioni della realtà.

Per l’anno scolastico 2012/13 è inoltre disponibile il kit dedicato alle Energie Rinnovabili; un pannello solare ed una turbina eolica consentiranno agli alunni di verificare direttamente cosa vuol dire produrre energia da fonti rinnovabili (sole e vento) e come si gestiscono i consumi di energia elettrica in base ai vari utitlizzi (motori elettrici per il movimento dei robot ed illuminazione).
Alle classi viene proposto un laboratorio adatto alle attività didattiche di scienze, tecnica, matematica ed informatica. Gli alunni impareranno a progettare, costruire e programmare piccoli robot, potranno inoltre condividere e confrontare on-line i risultati ottenuti con alunni di altre scuole, pubblicando le proprie realizzazioni nella community WE:P. Ad integrazione degli strumenti on-line di condivisione, le classi avranno anche la possibilità di realizzare paeb dedicate, grazie allo strumento di pubblicazione (blog) di http://scuole.portaleragazzi.it.

Il percorso si propone di fornire, ai ragazzi e agli insegnanti, un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot.

Per gli insegnanti è prevista la partecipazione al corso di formazione “La Rete per la didattica” ( cod. 139).

Leggi la scheda di Robot@school (Cod. 141) su Le Chiavi della Città.

Articoli simili