Redazione Web, Anno Scolastico 2012/2013

logo redazione web PortaleRagazzi , dopo le positive esperienze degli anni precedenti, propone la quarta edizione del progetto “Redazione Web”. Durante quest’anno scolastico l’opportunità di creare un vero e proprio giornalino scolastico online su http://scuole.portaleragazzi.it, non sarà soltanto offerta agli studenti delle singole classi partecipanti, ma anche ai plessi scolastici che  necessitino di uno spazio di pubblicazione e di condivisione del materiale didattico.

La realizzazione di un giornalino scolastico è uno dei metodi più efficaci per costruire momenti di riflessione sulle esperienze vissute dagli alunni durante il corso dell’anno scolastico, a maggior ragione sul web dove la possibilità di fruizione dei contenuti è maggiore. Proprio per questo la redazione web in classe offre l’occasione non solo di approfondire i contenuti realizzati, ma di soffermarsi anche sull’approfondimento delle tematiche legate al corretto utilizzo delle risorse che il Web 2.0 propone, sensibilizzandoli alle opportunità ed ai rischi che la navigazione Internet comporta.
Sono molte le scuole che redigono, più o meno periodicamente durante l’anno scolastico, un giornalino scritto dagli alunni e distribuito internamente alla scuola che dà la possibilità di produrre elaborati di vario genere: da articoli di cronaca interna, a racconti di gite e visite, a notizie sportive, fino a ricerche e contenuti didattici.
La redazione del giornalino è un’attività di portata interdisciplinare che integra le varie materie con l’utilizzo del computer e la navigazione in Internet.
In alcuni casi il materiale prodotto viene pubblicato sul sito Internet della scuola, ma tuttavia si evidenziano ancora molte difficoltà nell’accesso, da parte di insegnanti ed alunni, alle risorse web della scuola. Sulla base di questa constatazione PortaleRagazzi propone la possibilità di creare pagine web dedicate ai singoli plessi, dove gli alunni potranno pubblicare articoli e materiale di vario genere, fornendo un supporto strumentale grazie alla piattaforma, alla nuova community WE:P di PortaleRagazzi e al percorso formativo per docenti La rete per la didattica.

Le Chiavi della Città cod. 140