Didattic@ Istruzione Primo Piano Redazione Web

Redazione WEB: il blog per la didattica online a disposizione di tutte le scuole

9 Mar 2020

Fondazione CR Firenze e PortaleRagazzi.it, in collaborazione con Terza Cultura e con l’Assessorato all’Educazione di Firenze, scendono in campo per sostenere la didattica a distanza attraverso l’apertura, a tutte le classi interessate, del progetto Redazione Web.

Durante la sospensione didattica, a seguito delle misure ministeriali per arginare la diffusione del Coronavis e fino al termine dell’anno scolastico, gli istituti comprensivi potranno richiedere l’attivazione di un blog sulla piattaforma scuole.portaleragazzi.it per pubblicare contenuti didattici con il supporto degli esperti di Terza Cultura.

Redazione Web è un progetto di PortaleRagazzi.it, presente dal 2009 su Le Chiavi della città (cod. 72), che ha messo a punto un sistema rodato di gestione e pubblicazione dei contenuti (su piattaforma WordPress) adatto alle esigenze delle scuole di ogni ordine e grado.

Che cosa è Redazione Web?

E’ un perfetto esempio di “didattica a distanza”: gli alunni lavorano sui contenuti da casa (testi ed immagini); inviano il materiale all’insegnante per la verifica e la correzione; l’insegnante invia il materiale all’esperto per la pubblicazione online nel blog dedicato alla classe di appartenenza.

I post scritti dagli alunni possono essere creati direttamente in formato digitale (editor di testo ed immagini elaborate dal web) o scritti e disegnati in forma cartacea, per poi essere successivamente digitalizzati.

Modalità di partecipazione

Per aderire all’iniziativa è sufficiente: inviare una email di richiesta all’indirizzo redazioneweb@terzacultura.it specificando un recapito telefonico

  • Sarai contattato da uno dei due referenti Ing. Stefano Errico e Dott.ssa Carlotta Bizzarri per fissare un appuntamento telefonico in cui ti verranno spiegate le modalità di partecipazione;
  • Riceverai una formazione a distanza, in video conferenza su appuntamento, per fornirti le indicazioni di base sull’utilizzo della piattaforma, da condividere con gli altri insegnanti, i genitori e gli alunni;
  • L’esperto sarà a tua disposizione durante tutto il percorso sia per l’inserimento dei contenuti e sia per suggerimenti sulla gestione delle attività;
  • Sarà reso disponibile anche un gruppo di discussione con il coinvolgimento degli insegnanti che già partecipano al progetto, per favorire il confronto e lo scambio di pratiche.
  • Se una classe del tuo istituto comprensivo già partecipa al progetto, protrai usufruire di quel blog per inserire i contenuti con un accesso dedicato.

Negli undici anni di attività Redazione Web ha coinvolto oltre 200 classi con una pubblicazione media di 400 articoli all’anno. Intanto dai un’occhiata!


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy