Istruzione Primo Piano Sui passi del Pellegrino

Sui passi del pellegrino…a distanza!

23 Mar 2020

Il progetto Sui passi del pellegrino dal bordone a GoogleMaps® si converte in un’attività online aperta a tutti. Un esercizio e un approfondimento a distanza rivolto sia agli insegnanti che già avevano aderito al progetto delle Chiavi della città (cod. 70) sia ai docenti interessati.

Che cos’è Sui passi del pellegrino?

Il progetto tratta argomenti che sono legati al mondo dei pellegrini, alla storia, ai luoghi del pellegrinaggio, focalizzando l’attenzione sulle esperienze raccontate da testimoni diretti e indiretti.

Come è organizzato il progetto a distanza?

I docenti e gli alunni potranno consultare i nostri materiali prodotti in varie forme (audio-lezioni con ausilio di slide, video e audio testimonianze, testi e immagini).

Il materiale per la consultazione sarà organizzato in argomenti e obiettivi da raggiungere, oltre che divisi per tipologia di scuola (primaria e secondaria di primo grado). Per la fase di restituzione e revisione del progetto è prevista da parte dei ragazzi la produzione di un breve testo scritto che narrerà le tappe del viaggio di un ipotetico pellegrino. 

L’esercizio di scrittura sarà principalmente in forma di dialogo, con brevi parti in terza persona per fare una premessa, descrivere un ambiente o una situazione. Sarà cura delle operatrici fornire le linee guida e l’ossatura del racconto per ogni alunno della classe; le stesse avranno la premura di mettere insieme i vari scritti per comporre il racconto di classe. Ogni alunno invierà il proprio scritto all’insegnante per verifica e questi lo invierà all’esperto per la pubblicazione online nella pagina web dedicata al progetto.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare una email a didattica@sconfinandointoscana.it, specificando un recapito telefonico.

Le esperte dell’Associazione Sconfinando si rendono disponibili a spiegare le opportunità del progetto Sui passi del pellegrino dal bordone a GoogleMaps® tramite mail, contatto telefonico o altri canali di comunicazione prediletti dagli insegnanti. 

Materiali online

E’ stata realizzata una pagina appositamente dedicata al percorso a distanza in cui è possibile reperire tutte le risorse e seguire le attività proposte.

http://www.sconfinandointoscana.it/sui-passi-del-pellegrino-distanza

Inoltre sarà reso disponibile anche una googleclassroom con il coinvolgimento degli insegnanti che già partecipano al progetto e i nuovi, per favorire la condivisione delle esperienze e i metodi di lavoro.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy