La premiazione del concorso di Leggere, che piacere!

Leggere, che piacere? Sicuramente sì per gli oltre 350 studenti medi fiorentini di 17 diverse classi, che quest’anno hanno partecipato alla seconda edizione del concorso letterario lanciato da PortaleRagazzi.it e dal social network per ragazzi We:P che hanno reso così possibile una didattica innovativa.

Venerdì 1° giugno, in Palazzo Vecchio, il Salone dei Cinquecento ha ospitato un’articolata premiazione (video, interviste, letture) che onora questo pugno di piccoli eroi tra gli 11 e i 14 anni, capaci di leggere e recensire durante l’anno scolastico una dozzina di libri, dai classici dell’avventura ai più recenti best seller.

Dieci le recensioni premiate con dei buoni libro. Gli autori Lorenzo P. (classe 1A della Machiavelli), Alessia D. e Vittoria C. (2B e 1F della Dino Compagni), Alice M. e Sebastiano P. (1B e 2A della Pio X – Artigianelli), Roberto S. e Rausse S. (2B e 3A della Poliziano), Melody A. e Davide C. (2A e 2D della Ottone Rosai), Vittoria C. (2° della Anna Lapini).

Con i loro compagni hanno letto e recensito il kit di 12 libri che PortaleRagazzi.it ha distribuito alle classi e a 16 biblioteche pubbliche di Firenze e hinterland: Capitan tempesta (Emilio Salgari), La mia vita con Yoda (Tom Angleberger), La grande avventura (Robert Westall), L’evoluzione di Calpurnia (Jaqueline Kelly), Lo spacciatore di fumetti (Pierdomenico Baccalario), www.famigliacercasi.argh (Sophie McKenzie), Io dentro gli spari (Silvana Gandolfi), Febbre gialla (Carlo Lucarelli), L’arca parte alle 8 (Ulrich Hub e Jörge Mühle), La straordinaria invenzione di Hugo Cabrè (Brian Selznick), Elogio alla bruttezza (Loredana Frescura), La prima indagine di Theodore Boone (John Grisham).

Per apprezzare il valore dell’exploit, occorre dire che solo un’élite di italiani (4 milioni) legge in media un libro al mese. I dati Istat del 2011 confermano infatti lo stato disastroso del Paese anche sotto questo profilo: il 5% degli italiani praticamente analfabeti, non sapendo distinguere una lettera dall’altra, il 50% che non ha letto libri negli ultimi dodici mesi e solo il 20% in grado di capire un testo complesso. Quanto ai laureati 1 su 2 legge meno di un libro all’anno.

Dunque Leggere, che piacere!, con punto esclamativo a sottolineare una bella e virtuosa abitudine, d’importanza decisiva per la crescita culturale delle nuove generazioni. E’, in sintesi, quanto hanno ricordato nel corso della premiazione Arianna Guarnieri, dirigente del Servizio attività educative e formative dell’Assessorato all’Educazione (il concorso è inserito nel programma di Le Chiavi della Città dell’assessorato), Valeria De Lisa, coordinatrice dello Sdiaf (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina), e Alessandra Cavallini, responsabile di PortaleRagazzi.it e della community We:P.

Vi proponiamo nel seguito i video booktrailer realizzati dall’ Associazione Allibratori –  braccio operativo dell’iniziativa – con il contributo di tutti gli alunni coinvolti; alcuni lavori realizzati in autonomia direttamente dai ragazzi; i booktrailer realizzati per PortaleRagazzi.it da Sideways .

LA MIA VITA CON YODA

L’ARCA PARTE ALLE OTTO

L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA

CAPITAN TEMPESTA

FEBBRE GIALLA

WWW.FAMIGLIACERCASI.ARGH

THEODORE BOONE

LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET – Classe 2D Ottone Rosai

LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET – Classe 2D Ottone Rosai

LO SPACCIATORE DI FUMETTI – Classe 1B Pio X – Artigianelli

 

LA GRANDE AVVENTURA (Sideways)

ELOGIO ALLA BRUTTEZZA  (Sideways)

FEBBRE GIALLA (Sideways)

LO SPACCIATORE DI FUMETTI (Sideways)

WWW.FAMIGLIACERCASI.ARGH (Sideways)

IO DENTRO GLI SPARI (Sideways)

Articoli simili