Immaginati alle superiori…

Laboratori scientifici di orientamento alla scuola superiore “da pari a pari”. Un progetto nato da FormarsiXFormare in cui gli studenti delle scuole superiori condurranno laboratori scientifici per i ragazzi delle terze medie

I

mmaginati alle superiori, sostenuto da PortaleRagazzi.it e realizzato da Terza Cultura, vuole essere un segno di continuità dell’impegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze verso la formazione e l’orientamento scolastico e professionale dei più giovani nel quadro delle disposizioni della legge 107/2015.
Cinque coppie di studenti, provenienti da diverse scuole superiori fiorentine e che hanno vinto con i propri progetti FormarsiXFormare, propongono alle terze classi delle scuole secondarie di primo grado alcuni laboratori per avvicinare i tredicenni alle materie scientifiche e tecnologiche, oggetto di studio nelle proprie scuole. Attraverso il metodi della peer education e del learning by doing, i giovani studenti diventeranno per una mattina “formatori” dei ragazzi più piccoli che potranno essere guidati “da pari a pari” alla scoperta di alcuni temi scientifici, provando direttamente “cosa si fa alla scuola superiore”.

Cinque laboratori avvincenti tra cui scegliere: “Robottini dinamici”, “Sicuro di ciò che vedi?”, “Keplero Orbital’s Model”, “GPS Guida della presentazione scolastica”, “Rodobot”.

Finalità

Un’occasione unica di confronto e di dialogo tra studenti di diverse età, mondo della scuola e la scienza nelle sue diverse accezioni con una prospettiva metodologica e didattica non calata dall’alto, ma basata sulla continuità didattica e sulla trasversalità dei saperi. Un metodo del tutto innovativo di fare orientamento attraverso l’esperienza di ragazzi formati in alternanza scuola-lavoro.

Obiettivi
  • Orientamento proattivo degli alunni delle terze scuola secondaria di 1° grado alla scuola superiore attraverso un metodo innovativo;
  • Avvicinamento dei ragazzi allo studio delle materie scientifiche stimolando l’interesse da paria a pari;
  • Approfondimento di tematiche curriculari di scienze e tecnologia attraverso un approccio learning by doing e metodologia peer to peer;
  • Sperimentazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica;
Contenuti e metodologia
  • “Robottini dinamici” (laboratorio di fisica – liceo delle scienze applicate) Un assaggio dei temi di alcuni temi della fisica (cinematica, dinamica, paradosso geometrico e trasformazioni galileiane) con il supporto dei robottini Lego Mindstorm EV3.
  • “Sicuro di ciò che vedi?” (laboratorio sulle illusioni ottiche e sulla percezione visiva e sociale – liceo delle scienze umane e sociali) Un percorso alla scoperta dei modi e delle forme della percezione. Dalla costruzione delle illusioni ottiche (l’esempio della camera di Ames) alla formazione degli stereotipi e dei pregiudizi sociali.
  • “Keplero Orbital’s Model” (laboratorio sulle leggi di Keplero – ISIS scienze applicate) Un viaggio nello spazio per comprendere i fondamenti dell’astronomia ovvero le tre leggi di Keplero, spiegate e rappresentate con modelli attraverso l’aiuto delle nuove tecnologie.
  • “GPS Guida della presentazione scolastica” (laboratorio di orientamento scolastico – ISIS Amministrazione- finanza e marketing) Un laboratorio di orientamento scolastico attraverso le nuove tecnologie. Un robottino Lego EV3, guiderà gli studenti nella conoscenza dei vari indirizzi scolastici (dalle scienze applicate, sportivo , all’ amministrazione finanza e marketing, all’indirizzo informatico) di un istituto statale di istruzione superiore con una modalità interattiva e divertente.
  • “Rodobot” (laboratorio di robotica e di logica della programmazione –liceo scientifico) Un’introduzione al mondo della programmazione informatica attraverso un piccolo robottino Arduino che risolve semplici esercizi di fisica. Un’occasione per comprendere come dal problema reale si passa al programma che lo risolve!
Info e Contatti

Cod. 145 Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari: Scuola Secondaria di 1°grado classe 3a

referente: Assessorato all’Educazione, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 0552625704

predisposto da: PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Terza Cultura Società Cooperativa e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede: PortaleRagazzi.it c/o Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini, n. 6

telefono: PortaleRagazzi.it – Ente C.R.F. 055 5384856 / 055 5384911

web/e-mail: www.portaleragazzi.it, www.we-p.it, www.terzacultura.it / info@portaleragazzi.it