Dante Metropolitano News Primo Piano

Dante Metropolitano: i riconoscimenti ottenuti e l’edizione 2021-22

22 Set 2021

La 3° edizione del progetto che analizzerà l’etica, la giustizia e la solidarietà nell’opera di Dante ha ricevuto il patrocinio del Sindaco Metropolitano e sostegni istituzionali

A seguito dei successi delle precedente edizioni di Dante Metropolitano il progetto, che coinvolge le scuole superiori in una lettura inedita dell’opera del poeta, ha ottenuto riconoscimenti istituzionali e nuove collaborazioni.

Il Sindaco Metropolitano Dario Nardella ha accolto la richiesta di patrocinio del Comune di Firenze sia in virtù dei prodotti realizzati nelle precedenti edizioni sia per i temi di “educazione civica e cittadinanza”, affrontati nella nuova edizione.

Infatti per l’a.s. 2021-22 Dante Metropolitano è stato nuovamente finanziato da Fondazione CR Firenze e inserito nelle proposte de Le Chiavi della città (cod. 384) con contenuti aggiornati inerenti la convivenza civile.

Dall’analisi della Commedia, ma soprattutto delle altre opere dantesche (Convivio e De Monarchia) gli studenti acquisiranno valori e competenze che gli consentiranno di superare in modo etico e responsabile le sfide della società che è sempre più complessa e globalizzata.

La Presidente della V° Commissione Istruzione, Formazione, Beni e Attività Culturali del Consiglio Regionale della Toscana, Cristina Giachi, ha riconosciuto il sostegno istituzionale al progetto, sulla base del valore educativo e divulgativo della learning app www.acpst-dante.it che può essere utilizzata da tutti gli studenti delle scuole secondarie della Regione (nel corso del I° ciclo del progetto ne hanno fatto uso oltre 2.000 studenti).

In virtù di questo ChiantiBanca ha concesso una sponsorizzazione a ACPST, che gestisce il progetto, per realizzare una nuova e aggiornata learning app.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy