Educazione News

Orientamento STEAM, storytelling, letteratura contemporanea: tanti laboratori ci aspettano per a.s. 2022-23

11 Lug 2022

L’offerta di PortaleRagazzi.it per Le Chiavi della Città 2022-23 si compone di oltre 30 progetti nel segno della continuità, ma con alcune novità.

Oltre 30 progetti per le scuole di ogni ordine e grado saranno proposti su Le Chiavi della Città 2022-23 da PortaleRagazzi.it grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, nella cornice dell’accordo istituzionale con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

Con la collaborazione di 10 partner è stata progettata un’ampia proposta di percorsi che, in parte, sono in continuità tematica con gli anni precedenti (dalle STEAM all’approfondimento della letteratura contemporanea attraverso il digitale), in parte, offrono significative novità.

Gli obiettivi per i progetti dell’a.s. 2022-23 sono: “orientamento scolastico”, potenziamento delle competenze scientifiche, attività laboratoriali, produzione di elaborati finali da parte delle classi, valutazione dell’impatto.

Oltre alle proposte STEAM di Terza Cultura nel segno della divulgazione scientifica e dello sviluppo delle competenze digitali, continuano i percorsi-concorsi di lettura contemporanea e storytelling di Allibratori APS per “far crescere i lettori di domani”.

Si rafforza la collaborazione con OMA e Spazio Nota per la promozione dei progetti educativi sui mestieri d’arte e l’artigianato e per la progettazione di percorsi di aggiornamento STEAM (scienze e artigianato) per docenti.

Tre invece le novità significative.

Il progetto “Ricercatori a scuola”, nato in collaborazione con Settore Università e Ricerca di Fondazione CR Firenze, che coinvolge ricercatori di vari dipartimenti UNIFI per far conoscere il mestiere di ricercatore nei vari settori disciplinari e per orientare gli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria alla scelta dell’università.

Il percorso “Geografia Astronomica e Meteorologica” condotto da ACPST per stimolare e valorizzare le conoscenze storico-geografiche del passato per metterle in relazione con le competenze metereologiche di oggi.

La collaborazione con OPEN_LAB dell’Università di Firenze per proporre un catalogo di laboratori pratici di biologia, chimica, fisica e biotecnologie di alto livello, gratuiti per le classi.

Dettagli in arrivo, stay tuned!!


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy