Leggere, che piacere! News Primo Piano

Lettori Superiori l’evento finale, i premi, le riflessioni

6 Lug 2022

Lettori Superiori è il progetto di storytelling e letteratura contemporanea per adolescenti di Allibratori ASP per PortaleRagazzi.it. I numeri della terza edizione: oltre 300 partecipanti, 72 recensioni, 10 vincitori, vediamoli insieme!

Mercoledì 8 giugno 2022 si è svolta la premiazione On-line della seconda edizione del progetto Lettori Superiori. Erano presenti 13 delle quindici classi in concorso ed ha avuto una durata di circa un’ora e mezzo. Dopo un breve presentazione e i saluti istituzionali abbiamo proceduto a introdurre le recensioni dei vincitori che via via si presentavano riconoscendosi nella lettura dei loro elaborati.

Sono stati premiati 10 concorrenti su 72 recensori valide (ovvero che avessero consegnato almeno 3 recensioni entro la data stabilità cioè il 20 maggio). I vincitori hanno ricevuto un buono regalo a € 40,00. Inoltre abbiamo consegnato un premio collettivo alla classe che ha realizzato il miglior elaborato di gruppo su uno dei libri in concorso con l’ausilio e la supervisione dell’insegnate.

Il premio è una gita sull’Arno con i barchini dei Renaioli.
Durante la premiazione ci sono stati due video interventi registrati: Manlio Castagna (che ha condotto un dei due incontri del laboratorio sul cinema) e Simona Baldanzi, autrice di Corpo Appennino (uno dei dodici libri in concorso).

I 10 vincitori di questa edizione sono:

  • VALERIA PICCHIETTI 2Afm Russell-Newton
  • ANDREEA MUNTEANU 2D Gramsci
  • MARTINO MANETTI 1F Agrario
  • GIANLUIGI TODDE 2BS Gramsci
  • MELISSA PALLONI 2C Russell-Newton
  • SHAMS IBRAHIM 1B Saffi
  • FRANCESCO BESSI 1D Gramsci
  • LEONARDO BARUCCI 2C Russell-Newton
  • AURORA CIURLIA 2Afm Russell-Newton
  • LORENZO CHIADRONI2A La Pira

La classe vincitrice del premio collettivo è:

2C Russell-Newton

Scopri, leggi e guarda tutti i lavori su https://www.lettorisuperiori.it/

Alcune osservazioni
La seconda edizione del progetto Lettori Superiori ha confermato la necessità di promuovere la lettura tra i giovani lettori e le giovani lettrici delle scuole secondarie di secondo grado. Aggiungendo solo tre lassi in più rispetto alla prima edizione (passando da 270 a 330 iscritti), si è notata una maggiore partecipazione generale nonostante l’asticella del limite di recensioni valide per vincere uno dei premi in concorso sia stata alzata da 2 a 3.

Quest’anno abbiamo inoltre introdotto alcune novità significative che hanno avuto un riflesso diretto sulle attività in programma durante l’anno scolastico: ai 12 titoli di libri abbiamo aggiunto in film (Captain Fantastic, Matt Ross, 20016) e un album musicale (Highway 61, Bob Dylan, 1965). Su queste due opere abbiamo incentrato due laboratori di due incontri ciascuno che si sono svolti in orario extrascolastico. Obiettivo dei laboratori era fornire ai partecipanti attraverso il coinvolgimenti di professionisti del settore, gli strumenti necessari per analizzare e scrivere su cinema e musica.
Sorprendentemente, nonostante siano stati organizzati in orari extra scolastici, i due laboratori hanno avuto una notevole partecipazione. Lettori superiori ha quindi dato il La ad un proposta più complessa che non si limita solo alla promozione di opere scritte, e questa felice intuizione è unica nel suo genere tra i progetti rivolti alle scuole.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy