Onde Medie Primo Piano

Onde medie… seconda parte

4 Mag 2020

Il progetto Onde Medie dopo la sua prima parte, svolta in presenza nelle scuole, continua a distanza… e porterà i brani creati dai ragazzi in diretta sui palinsesti di Nova Radio.

Onde Medie: resistenze musicali (2a parte) 

Da quando la radio si è affermata come mezzo di comunicazione di massa ha sempre accompagnato la nostra vita, raccontandone tutti i momenti più importanti. E’ infatti agli apparecchi radiofonici che le donne e gli uomini si sono affidati anche nei periodi più duri, nell’attesa che l’informazione portasse buone notizie o che la musica regalasse almeno un po’ di buonumore. Sono tanti gli esempi che potremmo ricordare, uno su tutti quello delle radio clandestine che, a partire dal 1943, riuscirono a trasmettere alla popolazione italiana verità, coraggio e speranza, piccole azioni di resistenza quotidiana che contribuirono alla Liberazione dell’aprile del ‘45. 

E’ anche per questo che “Onde Medie” non si ferma di fronte all’emergenza coronavirus e, pur trasformandosi in un progetto a distanza, non abbandona il suo obiettivo principale. Se è purtroppo vero che i nostri giovani musicisti non potranno vivere l’esperienza di essere ospiti negli studi della nostra radio e di esibirsi dal vivo di fronte a un pubblico nel corso del concerto finale, ciò che non cambia è il nostro impegno affinché la loro musica sia diffusa sulle nostre frequenze! 

Grazie all’attiva collaborazione dei docenti di strumento, lo staff sta ultimando la raccolta di una serie di registrazioni che tiene insieme sia alcuni componimenti musicali interpretati collettivamente da ensemble e orchestre delle classi prima della chiusura delle scuole, sia brani eseguiti singolarmente dagli studenti coinvolti nel progetto con modalità a distanza. In questo secondo caso, le registrazioni realizzate grazie a smartphone o altri supporti recuperati nelle proprie case, oltre a costituire un compito di didattica a distanza assegnato dai professori, saranno anche un segno per cercare di andare avanti e resistere nonostante i tempi difficili.

Così ogni settimana, all’interno dei programmi musicali di Novaradio ospiteremo uno degli istituti partner del progetto e, con il coinvolgimento diretto degli insegnanti, presenteremo i brani preparati, eseguiti e registrati in versione “home” dalle classi di studenti. 

A breve pubblicheremo il calendario...stay tuned!


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy