Onde Medie

Onde Medie.. prima parte

30 Apr 2020

Un breve racconto del progetto Onde Medie che ha visto la realizzazione della prima parte delle attività 2019-20 in presenza nelle scuole.

Onde Medie (1a parte) 

Dopo gli appuntamenti di preparazione e coordinamento realizzati con il corpo docente, la seconda metà del mese di febbraio ha visto Onde Medie entrare nel vivo dell’azione progettuale, con gli incontri realizzati dallo staff di Novaradio con le classi degli istituti a indirizzo musicale.

La nostra radio ha fatto visita agli studenti della classe IE dell’Istituto Barsanti, a sei seconde e cinque terze dell’Istituto Comprensivo Beato Angelico, a una seconda ed una terza del Comprensivo Pirandello e infine a due terze classi dell’Istituto Poliziano. 

Sono stati realizzati workshop, con la partecipazione attiva degli studenti, durante i quali è stato allestito uno vero e proprio studio radiofonico “mobile”. Ciò ha permesso alle ragazze ed ai ragazzi di vestire i panni di redattori, tecnici e speaker, e mettersi alla prova nel creare una trasmissione di informazione musicale. 

Ogni gruppo ha lavorato come una redazione giornalistica, selezionando alcune notizie provenienti dal mondo della musica italiana e internazionale che, una volta rielaborate nella forma più idonea per una conduzione, sono state presentate in una diretta simulata ai compagni di classe. Il risultato a cui abbiamo assistito è un’esperienza senza dubbio nuova e originale per tutti i coinvolti, che ha assicurato momenti di crescita collettiva, sano protagonismo, divertimento ed emozione! 

Tags :


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy