Onde Medie

New Media

Un viaggio nel mondo della radio e un percorso di realizzazione di una trasmissione radiofonica con i contributi musiclai dei ragazzi

Cod. 79 Chiavi della Città
Destinatari

Scuola secondaria 1 grado classi 2a, 3a

Partner

Nova Radio

 

Onde Medie è un progetto promosso da Arci Firenze attraverso la sua emittente Novaradio, dedicato alle classi 2e e 3e delle scuole medie a indirizzo musicale, pensato per mettere in contatto gli studenti con la radiofonia, uno strumento di comunicazione poco conosciuto dalle giovani generazioni.

Finalità

  • Potenziare la formazione globale di ogni studente offrendo occasione di conoscenza e consapevolezza di un linguaggio media poco esplorato come quello radiofonico. La radio per la sua versatilità e flessibilità risulta essere il mezzo più efficace per rivalutare una comunicazione, verbale e non, mirata allo sviluppo di competenze espressive.
  • Fornire agli insegnanti l’opportunità di sperimentare modalità educative e formative innovative e interdisciplinari, capaci di coinvolgere gli studenti e di dare un maggior valore all’educazione musicale e alla sua centralità nel percorso di crescita dei ragazzi.
  • Far entrare i ragazzi da protagonisti in uno studio radiofonico, coinvolgendoli nella realizzazione di un format, di cui seguiranno l’ideazione e la messa in onda in tutte le loro fasi, acquisendo anche competenze di tipo tecnico, legate all’utilizzo concreto della strumentazione.

Contenuti e Metodologie

Il progetto si sviluppa in tre diversi momenti con la collaborazioen degli docenti di musica

  • Il primo momento si svolge in classe, con gli studenti che diverranno veri e propri curatori, speaker e tecnici di una trasmissione musicale. Seguiti e stimolati dallo staff di Novaradio, i ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi per ricreare il lavoro di una redazione: sarà preparata la presentazione di alcuni brani musicali, rielaborando le informazioni ufficiali degli uffici stampa, e quindi simulata una conduzione in diretta sfruttando l’allestimento di un piccolo studio radiofonico mobile in ogni istituto coinvolto. Ogni singolo gruppo dovrà preparare quindi il testo di un’intervista da realizzare in seguito, con artisti locali o di passaggio dalla nostra città.
  • Il secondo momento è rappresentato dalla visita di un gruppo selezionato di studenti (10 circa per ogni istituto coinvolto) agli studi di Novaradio, per partecipare in diretta alla trasmissione musicale “Sputnik”. I ragazzi saranno così gli ospiti per un giorno della trasmissione, per parlare dei loro istituti e della pratica con l’attività musicale e per presentare alcuni brani da loro eseguiti, precedentemente registrati a scuola con l’aiuto degli insegnanti.
  • Il terzo momento di Onde Medie è l’evento finale, una performance concerto trasmessa in diretta sulle frequenze di Novaradio, che vede i giovani musicisti delle classi coinvolte eseguire alcuni brani dal vivo sul palco dell’auditorium Exfila, in Via Leto Casini a Firenze.
  • Studenti ospiti in diretta su Novaradio nella trasmissione “Sputnik” – 17 aprile 2019
http://podcast.novaradio.info/2019/04/18/sputnik-17-aprile-2019-2/
  • Diretta radio dall’Exfila per l’evento/concerto conclusivo di Onde Medie –  24 maggio 2019