L'evoluzione di Calpurnia

 

L'evoluzione di Calpurnia"L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA"
Jacqueline Kelly
2011 – Salani

"Da anni non si vedeva un romanzo così bello… Fresco, divertente e profondo." The New Yorker
"Avvincente e godibilissimo. La storia cattura il lettore con l’accuratezza dell’ambientazione, la credibilità dei personaggi e un tocco di magia." Publishers Weekly

"L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA"
Jacqueline Kelly
2011 – Salani

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l’origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell’acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa.

Jacqueline Kelly è nata in Nuova Zelanda. Cresciuta in Canada, ora vive in Texas, tra la città di Austin e la campagna di Fentress. L’evoluzione di Calpurnia è il suo primo romanzo, che si è aggiudicato, tra i molti altri premi, il Newbery Honor, ha dominato le classifiche in America e in Spagna, dove è stato definito «l’anello mancante tra Mark Twain e Charles Darwin», ed è in corso di pubblicazione in 14 paesi, dal Giappone al Portogallo. 

 

Articoli simili