Leggere, che piacere! News Primo Piano

LeggereChePiacere le recensioni dei 13 vincitori

6 Lug 2022

LCP è lo storico progetto di promozione della lettura che l’Associazione Allibratori realizza per PortaleRagazzi.it. I numeri dell’edizione 2021/22: oltre 500 partecipanti, 12 libri, 80 recensioni e 13 vincitori, scopriamoli!

Mercoledì 1 giugno tutte le 21 classi sono state convocate in una riunione online, per vivere insieme la premiazione del progetto. Innanzitutto siamo lieti che la scelta dei titoli abbia coinvolto e appassionato le ragazze ed i ragazzi. Incontrare poi, durante l’anno,  tre degli autori, ha ovviamente aumentato l’interesse per i titoli proposti. Dopo un’accurata lettura delle 80 recensioni finaliste, che potete leggere nelle schede libro sul sito, sono stati scelti e annunciati i vincitori: 12 ragazze e ragazzi si sono meritati la gift card di 30 € da spendere alla libreria Libraccio.

Ecco a voi la dozzina d’oro:

Un tredicesimo premio, assegnato dall’autrice Laura Bonalumi, è andato ad Alice Occhipinti 2C Puccini: la sua recensione su Bianco>> ha particolarmente emozionato l’ospite che ha scritto una dedica speciale sul suo libro Ogni stella lo stesso desiderio, donato alla vincitrice.

Le novità apportate quest’anno hanno coinvolto anche il premio alla classe più attiva.

Potete leggere e guardare le recensioni e gli elaborati delle classi su https://leggerechepiacere.portaleragazzi.it/

Avevamo chiesto di scegliere uno dei 12 libri e realizzare collettivamente un elaborato che raccontasse agli altri la storia letta. Sul blog potete meravigliarvi nel vedere cosa sono stati capaci di fare i giovani lettori: comporre canzoni rap, realizzare e montare video, intervistare con professionalità gli autori.

La 2A Pirandello ha meritato la vittoria: su uno dei libri più letti e amati, L’occhio di vetro>> di Cornell Woolrich, le ragazze ed i ragazzi sono stati capaci, guidati dall’entusiasmo e la competenza del prof. Melis, di unire capacità multimediali con creatività e spirito critico.

Il premio sarà una divertente esperienza da vivere nel prossimo autunno: una “Caccia fra le Buchette del vino”, un gioco nel centro della città alla scoperta delle curiose finestrelle che celano tanta storia e aneddoti curiosi della città.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy