Lettori Superiori! è un progetto rivolto alle lettrici e ai lettori delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto va ad incrementare le nostre proposte didattiche sulla lettura per ragazzi che già vedono l’Associazione Allibratori coinvolta da più di dieci anni.
Nasce dalla lunga esperienza di un gruppo di promotori della lettura, convinti che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare.
Il progetto è alla sua terza edizione e ha come partner La città dei lettori e Lucca Crea (organizzatore di Lucca Comics and Games); queste importanti collaborazioni daranno modo ai partecipanti di godere di vari eventi e di essere coinvolti attivamente nella gestione degli incontri con gli autori ospiti
Questo progetto, come gli altri, è mosso dalla convinzione che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare.
Finalità
- Promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
- Favorire l’uso del web in modalità interattiva, partecipativa e sicura;
- Sviluppare le competenze di storytelling e analisi critica dei testi;
- Svolgere un’indagine sui gusti e sulle tendenze di lettura stilando, a conclusione, una classifica dei libri più/meno graditi.
Contenuti e metodologie
Attraverso il sito web dedicato https://www.lettorisuperiori.it/ e gli incontri online verrà presentato alle classi un kit di 12 libri, studiato sulla base dei gusti e dei linguaggi degli adolescenti.
Gli studenti leggeranno e recensiranno individualmente tre libri a scelta. Inoltre ogni classe potrà adottare uno dei libri per la lettura condivisa e realizzare un elaborato collettivo ispirato ad esso.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo.
Le recensioni individuali e l’elaborato collettivo parteciperanno al concorso a premi.
Indicazioni Particolari
Nei mesi di aprile e maggio saranno organizzati incontri con alcuni degli autori dei libri proposti. Gli incontri si svolgeranno sempre online e tutte le classi saranno invitate a partecipare.
Entro la fine dell’anno scolastico verrà organizzata la premiazione.
- Il kit di libri e gli incontri di presentazione
Dal mese di febbraio verrà consegnato alle 12 classi partecipanti un kit di 12 libri.
Successivamente verranno svolti gli incontri di presentazione del progetto e dei 12 libri selezionati. Gli incontri, della durata di 60 minuti, avranno luogo sulla piattaforma Google Meet e saranno rivolti a 2 classi per volta.
- Partecipazione al concorso
Per partecipare al concorso e vincere i premi in palio, i ragazzi dovranno leggere e recensire almeno 3 libri entro fine maggio. A giugno sarà organizzata la premiazione, in presenza. I vincitori selezionati saranno 12.
Oltre ai premi per le 12 recensioni vincitrici, il progetto prevede anche l’assegnazione di un premio di classe. Ogni classe potrà, infatti, scegliere un libro della dozzina da adottare per una lettura condivisa, che dovrà portare successivamente alla realizzazione di un elaborato collettivo ispirato al libro in questione.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo. L’elaborato dovrà essere consegnato sempre entro fine Maggio. Il premio per la classe che risulterà vincitrice sarà comunicato nel corso del progetto.
N.B.: nei 3 libri che i ragazzi dovranno recensire per partecipare, potrà essere inclusa anche la recensione del libro letto collettivamente in classe.