Lettori Superiori

Lettura e Poesia

Un progetto per lettori e lettrici delle scuole superiori. Un "allenamento" alla lettura e allo storytelling attraverso la condivisione delle storie raccontate dai libri.

Sito WEB Lettori Superiori
Destinatari

Scuola secondaria 2 grado classi 1a 2a 3a

Partner

Associazione Allibratori Onlus

Lettori Superiori! è un progetto rivolto alle lettrici e ai lettori delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto va ad incrementare le nostre proposte didattiche sulla lettura per ragazzi che già vedono l’Associazione Allibratori coinvolta da più di dieci anni.

Nasce dalla lunga esperienza di un gruppo di promotori della lettura, convinti che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare.

La prima edizione di Lettori Superiori! è sostenuta anche dalla casa editrice Loescher.

Questo progetto, come gli altri, è mosso dalla convinzione che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare.

Finalità

  • Promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
  • Favorire l’uso del web in modalità interattiva, partecipativa e sicura;
  • Sviluppare le competenze di storytelling e analisi critica dei testi;
  • Svolgere un’indagine sui gusti e sulle tendenze di lettura stilando, a conclusione, una classifica dei libri più/meno graditi.

Contenuti e metodologie

Attraverso il sito web dedicato https://www.lettorisuperiori.it/ e gli incontri online verrà presentato alle classi un kit di 12 libri, studiato sulla base dei gusti e dei linguaggi degli adolescenti.

Gli studenti leggeranno e recensiranno individualmente tre libri a scelta. Inoltre ogni classe potrà adottare uno dei libri per la lettura condivisa e realizzare un elaborato collettivo ispirato ad esso.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo.

Le recensioni individuali e l’elaborato collettivo dovranno essere inviati entro il entro 28 maggio 2021 per la partecipazione al concorso a premi.

Indicazioni Particolari

Nei mesi di aprile e maggio 2022 saranno organizzati incontri con alcuni degli autori dei libri proposti. Gli incontri si svolgeranno sempre online e tutte le classi saranno invitate a partecipare.

Entro la fine dell’anno scolastico verrà organizzata la premiazione.

Modalità DaD e DiD

Durante l’a.s. 2021-22 il progetto potrà essere svolto, sulla base delle disposizioni nazionali sull’emergenza sanitaria, in modalità DaD Didattica a Distanza (interamente online) o in modalità DiD Didattica Integrata Digitale (con incontri in presenza e online).

  • Il kit di libri e gli incontri di presentazione

Dal 1° febbraio 2021 verrà consegnato alle 12 classi partecipanti un kit di 12 libri.

Nella settimana che va da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio, verranno svolti gli incontri di presentazione del progetto e dei 12 libri selezionati. Gli incontri, della durata di 60 minuti, avranno luogo sulla piattaforma Google Meet e saranno rivolti a 2 classi per volta.

  • Partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso e vincere i premi in palio, i ragazzi dovranno leggere e recensire almeno 3 libri entro venerdì 28 maggio 2021. Entro la fine dell’anno scolastico sarà organizzata la premiazione, in presenza o in modalità online, a seconda della situazione relativa al Covid-19 che verrà a prospettarsi. I vincitori selezionati saranno 12.

Oltre ai premi per le 12 recensioni vincitrici, il progetto prevede anche l’assegnazione di un premio di classe. Ogni classe potrà, infatti, scegliere un libro della dozzina da adottare per una lettura condivisa, che dovrà portare successivamente alla realizzazione di un elaborato collettivo ispirato al libro in questione.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo. L’elaborato dovrà essere consegnato sempre entro la data di venerdì 28 maggio 2021. Il premio per la classe che risulterà vincitrice sarà comunicato nel corso del progetto.

N.B.: nei 3 libri che i ragazzi dovranno recensire per partecipare, potrà essere inclusa anche la recensione del libro letto collettivamente in classe.

Lettori Superiori News


Gli eventi conclusivi 2021 dei progetti di Leggere che piacere e Lettori Superiori - Leggere che Piacere! e Lettori Superiori si avviano alla conclusione delle attività 2021 con gli incontri con gli autori e le premiazioni online
Lettori Superiori. Un nuovo progetto promozione della lettura per le scuole secondarie - Il decennale impegno di PortaleRagazzi.it e Associazione Allibratori per la promozione della lettura si espande con il progetto Lettori Superiori per le scuole secondarie di secondo grado.
LCP 2020/21. Libri e video-racconti per lettori contemporanei - L'edizione 2020/21 di LCP è iniziata con qualche novità. Oltre agli incontri a distanza gli Allibratori hanno realizzato i video racconti per presentare i 12 libri sui cui i ragazzi si sfideranno. Buona visione!
LCP Sfida fra grandi – A casa con gli autori - Nonostante il momento difficile e la situazione critica, la “Sfida fra grandi” non si è fermata! Rinunciando, per quest’edizione, alla competizione dal vivo tra le 5 classi partecipanti, il progetto è comunque proseguito mettendo in “collegamento virtuale” i ragazzi e gli autori dei 2 libri in gara: Guido Sgardoli con “I Grigi” e Fabrizio Altieri […]
LCP Sfida fra Grandi a distanza - Con la chiusura delle scuole il progetto non può proseguire come previsto, tutte le fasi della competizione saltano, purtroppo. Possiamo però realizzare degli incontri “virtuali” con gli autori. I ragazzi possono quindi girare con i loro cellulari delle video-interviste da rivolgere a Fabrizio Altieri (Ridere come gli uomini, Il battelo a vapore) e Guido Sgardoli […]
LCP e la Didattica a Distanza - LCP continua a distanza con un percorso di video -domande realizzate a casa dagli alunni.
Sfida fra Grandi 2018/19 – Finale! - Conclusa anche la terza edizione della “Sfida fra grandi”, progetto- costola di “Leggere, che piacere!”, torneo letterario dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno a contendersi l’ambito trofeo letterario, 6 classi che si sono sfidate su Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo e Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari.
Leggere che piacere: 10 anni di storie e di libri con una nuova web app - Leggere che piacere! compie dieci anni di attività nelle scuole fiorentine. Un viaggio che ha condotto migliaia di ragazzi/e delle scuole secondarie di 1 grado alla scoperta di libri ed autori per l'adolescenza. Per festeggiare è stata realizzata una nuova web app.
Il tesoro di “Leggere, che Piacere!” - Leggere, che piacere! compie 10 anni e il suo cammino è già colmo di esperienze… La decima edizione ha appena preso il via con l’anno scolastico 2019/20 ed il suo tesoro è costituito dai lavori realizzati in tutto questo tempo dagli alunni delle classi partecipanti: le decine di recensioni premiate e i video talkin’trailer e/o […]
La Premiazione di LCP 2017/18 (Ottava Edizione) - Anche l’ottava edizione di Leggere, che Piacere! si è conclusa; lo scorso lunedì 28 maggio si è svolta in Palazzo Vecchio la consueta premiazione dell’edizione 2017/18, ovviamene nel Salone dei Cinquecento! L’ospite che quest’anno ha partecipato all’evento mettendosi a disposizione degli alunni per una lunga chiaccherata è la scrittrice Nicoletta Bortolotti; uno dei dodici libri distribuiti alle […]