LCP 2015/16 – Corso di animazione Stop-motion… Il premio per la classe vincitrice!

Si è concluso il corso di animazione Stop-motion, premio alla classe più attiva su We:P per il progetto “Leggere, che Piacere!” edizione 2015-2016.
Protagonista… La classe 3^F della scuola secondaria di 1°grado Dino Compagni.
Obiettivo del laboratorio, condotto dall’Associazione Allibratori e da Francesco Fagnini (in arte Farollo), è stato contaminare il linguaggio visivo con quello narrativo e unire ad esso il movimento. Utilizzando le tecniche di animazione in stop – motion, quindi la fotografia e il montaggio video, è stato possibile dare vita a racconti inediti, animando realmente i personaggi.
I ragazzi hanno creato brevi slogan per esprimere cosa rappresenta per loro la lettura, perché “leggere è un piacere”, utilizzando i vari passaggi che portano alla realizzazione di un’animazione in stop-motion: la formulazione di un’idea, la trascrizione tramite uno storyboard, la sua realizzazione tramite il disegno o il collage, il set fotografico e il montaggio video.
Il risultato è stato interessante, i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, hanno realizzato le loro storie utilizzando mezzi di comunicazione come la macchina digitale e il computer, con cui hanno molta dimestichezza, sperimentando nuove modalità di lavoro.
Guardate dunque il video e godetevi la “creatura” che è nata da questa rigogliosa officina di idee!

Stop-motion from PortaleRagazzi.it on Vimeo.