Il tessile luminoso

Se vi interessate al mondo della moda, oppure agli eventi delle celebrità, avrete sicuramente notato il vestito da favola che si illumina al buio  disegnato dallo stilista Zac Posen e indossato da Claire Danes al MET Gala 2016.

Integrare la luce nei tessuti è una delle ultime innovazioni tessili che prende campo non solo nella moda ma anche nell’arredamento, nella pubblicità e nella sicurezza della persona.

Esistono diversi modi per ottenere un tessuto luminoso, ma una delle grandi sfide è di mantenere la flessibilità del materiale e in alcuni casi di permettere al prodotto di essere lavato in lavatrice.

Un materiale luminoso che tutti noi conosciamo è il materiale rifrangente che viene usato per gli indumenti di soccorso stradale. In questo caso la luce non viene proprio emessa ma viene riflessa per rendere la persona che lo indossa più visibile di notte.

I materiali fotoluminescenti invece, sono capaci di riemettere la luce assorbita in precedenza. Questi materiali possono essere applicati sulle fibre o sui tessuti sotto forma di minuscole particelle.

La tecnologia usata nel vestito sopra citato di Zac Posen, ma anche nel vestito chiamato Tinkerbell di Richard Nicoll, è la stessa che oggi viene usata per trasferire i dati da una parte all’altre del mondo: la fibra ottica.

Delle fibre ottiche capaci di trasportare la luce da una fonte luminosa sono intrecciate nel tessuto con altri fili tradizionali. Il tessuto ottenuto rimane flessibile e con un drappeggio interessante. Le applicazioni di questo tipo di tessuto sono principalmente la moda e l’arredamento.

Ma visto che parliamo di piccoli componenti elettronici, perché non cucire direttamente la luce nei tessuti? E’ quello che ha pensato l’azienda Forster Rohner con E-broidery, un ricamo realizzato con fili conduttivi e piccolissimi LED per applicazioni nell’abbigliamento e nei tendaggi.

Infine Switch Embassy ha disegnato la maglia di cui ogni ragazzo sogna: una T-shirt con display luminoso interamente programmabile per condividere con tutti il nostro mood del giorno!

I ragazzi che partecipano al progetto E-Textiles2 realizzeranno durante i laboratori un tessuto circolare con un filo fotoluminescente. Seguiteci su PortaleRagazzi.it per vedere le foto degli elaborati!