la logica del coding News Primo Piano

La Logica del Coding: il progetto presentato come caso di studio alla conferenza IBR 2021

31 Mar 2021

Il progetto La logica del coding sarà oggetto di un intervento alla conferenza IBR 2021 Interazione Bambini Robot il 13 e 14 aprile 2021 organizzata da Università Bicocca di Milano, Università Politecnica delle Marche, Roboticss e INDIRE.

La logica del Coding è un percorso didattico di Terza Cultura Spin off Unifi, proposto su Le Chiavi della Città (cod.185) dal 2017.

In questi anni il progetto ha coinvolto oltre 60 classi di scuola secondaria di primo grado del Comune di Firenze in attività laboratoriali per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Attraverso l’utilizzo di Scratch (la piattaforma del MIT di Boston per la realizzazione di animazioni digitali) le ragazze ed i ragazzi vengono stimolati a utilizzare capacità logiche, a conoscere le basi della programmazione informatica e a potenziare le competenze digitali.

Durante la terza edizione di IBR 2021 nell’intervento “Code out of the box.  Preservare la priorità degli aspetti logico-algorirmici del coding anche in modalità a distanza: analisi di un caso studio” la dott.ssa Beatrice Donati e la dott.ssa Carlotta Bizzarri presenteranno l’evoluzione ed i risultati dell’attività di questi anni.

In particolar modo verrà approfondita l’evoluzione del progetto dalla sperimentazione, ai laboratori in presenza alle attività a distanza dell’ultimo anno. Inoltre saranno analizzati gli elaborati Scratch degli studenti attraverso la validazione della piattaforma DrScratch.

Programma Conferenza IBR2021


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy