Ibimet

Istituto di Biometereologia del CNR, opera nei settori della Meteorologia e della Climatologia applicata. Quindi della gestione, della salvaguardia e dello sviluppo del territorio e dello studio dei cambiamenti globali, con attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione, curando il rapporto fra la ricerca, territorio e sistema produttivo.

Progetti realizzati con PortaleRagazzi.it per l’anno scolastico 2010/2011:
Le Produzioni agricole non alimentari

Da diversi anni l’Istituto svolge attività didattica per diverse tipologie di pubblico, sia come formazione di alta specializzazione che con progetti per le scuole primarie e secondarie localizzate in diverse aree della Toscana e non. In particolare svolge attività di:

• Educazione e divulgazione scientifica nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2°grado;
• Aggiornamento insegnanti;
• Specializzazione post universitaria;
• Divulgazione scientifica al pubblico.

Tematiche affrontate: meteorologia e climatologia; cambiamenti climatici; ambiente e territorio; agricoltura; risorse idriche; fonti energetiche rinnovabili

Punti di forza: i moduli didattici sono articolati con una programmazione che prevede sia incontri con gli insegnanti che con gli studenti, e comprendono sia approfondimenti teorici che esperimenti in classe o visite guidate.

Destinatari: ragazzi, insegnanti, famiglie.

Alcune iniziative realizzate

2005 PROGETTO METEOSCHOOL
Finanziato dal MIUR, ha riguardato la realizzazione, in collaborazione con la GIUNTI editore, di una guida per insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori, relativa alla Meteorologia e Climatologia, nonché un sito WEB all’interno del quale è disponibile materiale di interesse didattico e divulgativo.
web site web.fi.ibimet.cnr.it/didattica/index.php

2004-2005 PROGETTO NUOVE FORME DI OCCUPAZIONE E ORIENTAMENTO NEI TERRITORI RURALI
Attività didattiche realizzate presso alcune classi degli istituti di istruzione superiore del Casentino, finalizzate alla comunicazione delle risorse tipiche e tradizionali dei territori
web site www.progettorientamento.it

2005-2006 PROGETTO CLIMATOLOGIA E METEOROLOGIA, PASSATO E FUTURO.
Cicli di lezioni sulla meteorologia, la climatologia e i cambiamenti globali in corso agli studenti delle scuole primarie, coinvolgendo gli allievi nell’ uso di strumenti di misura e nel confronto delle condizioni meteoclimatiche di località diverse

2006-2007 PROGETTO FARE RETE PER RISPARMIARE ENERGIA
Lezioni sulla produzione e l’uso dell’energia in scuole di diverso ordine e grado nel Comprensorio della Bassa Valsugana. IBIMET ha curato in particolare gli aspetti relativi alla meteorologia e alla climatologia locale nelle scuole primarie, e alla illustrazione degli aspetti relativi al cambiamento globale nelle scuole superiori.

2006-2007 PROGETTO I CAMBIAMENTI CLIMATICI: UN PROBLEMA UNIVERSALE E LOCALE
Realizzato con un l’Istituto Comprensivo della Provincia di Siena, ha riguardato l’illustrazione dei cambiamenti globali in corso, soffermandosi in particolare sugli aspetti relativi al benessere umano, e alle produzioni agrarie.

2006-2007 PROGETTO I.F.T.S. “TECNICO SUPERIORE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
Lezioni sui cambiamenti globali, sulla tecnologia GIS, sulle condizioni di benessere animale nelle stalle e sull’impatto delle attività zootecniche sul bilancio dei gas serra.

2006 -2007 MOSTRA DIVULGATIVA “CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENBILITÀ: IL PROBLEMA E LE SOLUZIONI IN TOSCANA”
Mostra divulgativa dedicata ai temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale con appuntamenti nelle province toscane. Concorso per le scuole “DimagrisCO2 – metti a dieta i tuoi consumi, riduci le emissioni di anidride carbonica” per coinvolgere i ragazzi a riflettere sul modo in cui i nostri consumi incindono sulle emissioni di CO2. web site www.dimagrisco2.it

Referenti per la didattica

Dott. ssa Laura Bacci l.bacci@ibimet.cnr.it
Dott. ssa Francesca Camilli f.camilli@ibimet.cnr.it
Dott. ssa Valentina Grasso v.grasso@ibimet.cnr.it
Dott. Antonio Raschi a.raschi@ibimet.cnr.it
Dott. Giacomo Tagliaferri g.tagliaferri@ibimet.cnr.it

Via G. Caproni 8 – 50145 Firenze
tel. 055 3033701
fax 055 308910
web site www.ibimet.cnr.it


Articoli correlati
{mosmodule module=Articoli correlati}

Articoli simili