L'alfabeto del clima

Storia, strumenti e segreti della meteorologia

Volume realizzato dall’Ibimet, nel 2005, nell’ambito del progetto “Meteoschool – meteorologia e climatologia per le scuole”, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e finanziato dal MIUR. Si tratta di una guida per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, relativa alla meteorologia e climatologia. Nell’ambito dello stesso progetto è stato inoltre realizzato un sito web all’interno del quale è disponibile materiale di interesse didattico e divulgativo.

 

“Conoscere il clima tipico di un certo territorio è molto importante per capire il territorio stesso. Da una parte permette infatti di comprendere meglio il perchè si sia sviluppato un determinato ambiente, quindi le sue caratteristiche geo-biologiche, la fauna e la flora, nonchè certe attività umane; dall’altra è uno strumento per la gestione del territorio stesso.

E’ quindi importante far avvicinare i bambini e i ragazzi all’osservazione e alla comprensione dei fenomeni atmosferici, coinvolgendoli in attività sperimentali e manuali come la costruzione di strumenti meteorologici con materiali di uso comune.

Con questo obiettivo l’Ibimet in collaborazione con alcune scuole primarie della Toscana ha iniziato un percorso didattico sulla meteorologia e sul clima. Gli ottimi risultati raggiunti e la forte richiesta per questo tipo di attività – cui si sono interessate anche alcune scuole secondarie di primo grado – hanno fatto emergere la necessità di raccogliere tutto il materiale già utilizzato e prodotto durante la realizzazione di questi percorsi didattici e di integrarlo, in modo da creare volumi e supporti multimediali che facilitino la diffusione della conoscenza scientifica e sostengano la creazioni di reti scolastiche…” (Introduzione degli autori)

Articoli simili