HALLOWEEN 2018

Come sicuramente molti di voi sapranno, Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli USA forme spiccatamente macabre e commerciali.

Ma forse non tutti sanno che usanze affini a quelle della moderna Halloween sono sempre esistite un po’ in tutta Italia, anche se spesso si collocavano nella notte fra il 1º novembre e il 2 novembre. In ogni caso, in virtù della forte influenza americana, la festa di Halloween nel corso del tempo si è diffusa in molti paesi e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del “trick-or-treat”, ovvero, per dirla in Italiano: dolcetto o scherzetto? Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca, con intagliata una faccia tra il sorridente e lo spaventoso, illuminata da una candela o da una lampadina, collocata all’interno. Di seguito, segnaliamo alcuni dei più suggestivi eventi per celebrare Halloween che abbiamo scoperto facendo scouting in rete:

HALLOWEEN CELEBRATION. È l’evento più atteso in Toscana e in Italia per la notte delle streghe. Giunta alla sua venticinquesima edizione, che si terrà a Borgo a Mossano – Lucca, a partire dal 27 ottobre con “La Notte Nera” e poi il 28 ottobre con il Festival Internazionale della Non Vita e le Zombiadi (i giochi dei morti viventi) e durerà fino al 31 ottobre 2018 per quattro giorni ricchi di giochi interattivi, feste in maschera, concerti notturni, rappresentazioni teatrali, ed il fantastico spettacolo pirotecnico a Il Ponte della Maddalena, comunemente denominato Ponte del Diavolo.

FIRENZE HALLOWEEN RUN. Si tratta di una fun run per tutti, grandi e piccini, l’appuntamento è per le ore 19:00 alla Piscina Le Pavoniere del Parco delle Cascine. Per info e iscrizioni clicca qui.

DELITTO AGLI STUDIOS. È l’iniziativa organizzata dalla Fondazione e il Museo Ferragamo che si terrà il 31 ottobre dalle ore 16:00 alle 20:30. È rivolta a bambini tra gli 8 e i 13 anni, che dovranno raccogliere prove, cimentarsi in interrogatori  e risoluzione di enigmi, al fine di risolvere un caso di omicidio negli studi cinematografici della Hollywood anni Venti. Sono previsti tre gruppi: il primo alle ore 16:00, il secondo alle ore 17:45 e il terzo alle ore 19.15. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a info@fondazioneferragamo.it, dove dovrà essere indicato il nome del bambino l’età e l’orario prescelto. Tutti gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma.

CACCIA ALL’INDIZIO. Dalle ore 20:00 di mercoledì 31 ottobre alle ore 9:00 di giovedì 1° novembre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, accompagnati dai genitori o comunque da un adulto, avranno la possibilità di esplorare i luoghi più bui del Museo, tra strane apparizioni e spaventosi esperimenti e di montare un “campo base” in una delle magnifiche stanze dell’antico Monastero. Per prenotarsi occorre inviare una e-mail a prenotazioni@museoscienza.it

VILLA STREGATA. È la festa di Halloween proposta a Lastra a Signa – Firenze da Viaggiaori del Tempo. Per info clicca qui

FESTA DELLE STREGHE. È l’iniziativa organizzata a Montemerano, abitato in provincia di Grosseto, che sorge su una piccola collina, dalla quale offre una vista mozzafiato sulle circostanti campagne e sulla valle del Fiume Albegna. Antico e splendido esempio di arte medievale, offre lo scenario perfetto per celebrare la notte di Halloween. Lungo le vie del borgo, musica, intrattenimenti, spettacoli itineranti, sfilate e premiazione della maschera più fantasiosa e creativa. Per info clicca qui

VICOLI DEL TERRORE. È organizzata nel paesino medioevale di Lorenzana, in provincia di Pisa, che per l’occasione si trasforma in un borgo oscuro e pauroso. Per info clicca qui.

Articoli simili