Educazione Primo Piano

E-state Insieme 2 , finanziati 66 progetti

17 Ago 2020

Il settore Educazione, Istruzione e Formazione di Fondazione CR Firenze con la seconda edizione del Bando E_state Insieme ha finanziato 66 progetti di didattica inclusiva per ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni.

Un impegno che consolida la collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze per la ripresa delle attività didattiche ed educative, secondo le misure di sicurezza anti Covid-19. Infatti, già a Giugno 2020, sono stati realizzati e sostenuti 4 centri estivi per l’inclusione con particolare attenzione all’accoglienza di bambini e adolescenti con disabilità e alla loro graduale reintroduzione in contesti socio-educativi.

Il bando E-state Insieme 2 ha permesso l’organizzazione di centri estivi residenziali e laboratori didattico-ricreativi per il recupero ed il potenziamento delle competenze di base, a seguito dell’interruzione delle attività scolastiche.

I 66 progetti approvati sono state presentate da Istituti comprensivi e da enti che si occupano di formazione, educazione e inclusione nel territorio fiorentino. La Fondazione ha optato per progettualità che partissero dalle esigenze delle scuole contro la perdita delle conoscenze degli studenti. Progettualità in cui gli insegnanti stessi, supportati da educatori ed esperti, possano supportare i ragazzi nelle discipline in cui manifestano le maggiori incertezze, in vista del ritorno sui banchi di scuola.

Le proposte si articolano in:

  • Centri estivi organizzati dagli Istituti Comprensivi o che prevendono il loro coinvolgimento per l’individuazione dei partecipanti e delle attività di recupero nel periodo agosto > settembre 2020 (prima della riapertura della Scuola);
  • Recupero/potenziamento competenze organizzati nel periodo settembre > dicembre 2020;
  • Laboratori trasversali extra-curricolari realizzati durante tutto l’anno scolastico 2020/2021.

CONDIVIDI: