Sui passi del Pellegrino

Sui passi del pellegrino… a distanza

16 Lug 2020

Il progetto nell’a.s. 2019/20 prevedeva approfondimenti sull’ambiente geografico, politico e culturale del pellegrino del basso medioevo e sul fenomeno in crescita del viaggio a piedi nel mondo attuale sui tracciati più noti, tra cui: il Cammino di San Francesco, le Vie Romee, il cammino di San Benedetto, la Via degli Dei. 

Le 21 classi che hanno aderito al progetto dalla primaria alla secondaria di secondo grado hanno risposto in modo positivo sia alle attività svolte in classe che a distanza. Sebbene solo poche classi abbiano potuto completare il percorso consueto in presenza, la versione DaD Sui passi del pellegrino a distanza ha suscitato interesse e coinvolto insegnanti e alunni

Da Marzo 2020 le attività a distanza hanno garantito ai ragazzi la consultazione e l’approccio ludico all’argomento del viaggio attraverso audio-presentazioni, video interviste ed il gioco dell’oca da scaricabile, materiali appositamente creati per l’occasione su una piattaforma dedicata.

http://www.sconfinandointoscana.it/sui-passi-del-pellegrino-distanza

Il supporto di videointerviste e testimonianze, realizzate da pellegrini e studiosi anche con linguaggio arcaico, ha permesso ai ragazzi di calarsi nell’argomento e produrre alcuni disegni descrittivi.

L’esperienza della DaD, sebbene sia stata sfidante, ha permesso di approfondire l’utilizzo di nuovi strumenti e metodologie didattiche che, da settembre 2020, verranno inclusi con qualche novità nei nuovi percorsi in didattica mista… pronti per ripartire?? Stay tuned!

 


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Articolo successivo