900 ragazzi in scena per "La fiaba di Don Carlo"

L’opera “Don Carlos” di Giuseppe Verdi andrà in scena al Teatro Comunale di Firenze dal 21 al 25 Marzo 2013 in una versione per i ragazzi e fatta dai ragazzi dal titolo La fiaba di Don Carlo. Una vera e propria opera teatrale, prodotta dalla compagnia Venti Lucenti e frutto della quinta edizione del progetto All’Opera, in cui 900 ragazzi di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Firenze reciteranno e canteranno al fianco di musicisti del Maggio Musicale Fiorentino e di cantanti professionisti per ben sei repliche.

Il progetto All’Opera, grazie alla collaborazione  tra Il Maggio Musicale, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e l’Assessorato all’educazione del Comune di Firenze, è cresciuto negli anni sia per numero di classi e ragazzi partecipanti sia per il suo potere educativo, nella convinzione che portare il teatro e l’opera lirica a scuola sia il miglior veicolo per far diventare il giovane pubblico di oggi il grande pubblico di domani.

Inoltre proprio il coinvolgimento del pubblico durante la rappresentazione de “La fiaba di Don Carlo” sarà un’ ulteriore motivo per accorrere a vedere lo spettacolo, infatti gli spettatori potranno cantare in due punti dell’opera, accompagnati dail’orchestra del Maggio Musicale. Proprio per rendere più facile questo momento è stato scelto di introdurre il Và Pensiero di Verdi (coro del Nabucco e non del Don Carlos),  brano conosciutissimo che può essere cantato da tutti. Invitiamo a leggere il testo ed a ascolare la traccia audio disponibili sulla sezione all’Opera di PortaleRagazzi, così che, al momento in cui si illuminerà la sala, tutti i presenti potranno cantare insieme ai ragazzi e ai musicisti, partecipando così ad un’esperienza teatrale collettiva indimenticabile.

Per informazioni e per prenotare i biglietti le scuole possono rivolgersi alla biglietteria del Teatro Comunale o contattare l’Ufficio Scuola del Maggio scuola@maggiomusicale.com o allo 055/2779250 0 055/2779269.

Articoli simili