All'Opera... Le scuole al Maggio Istruzione

“Ragazzi..All’Opera”: La principessa di Gelo, va online

7 Apr 2020

Lo spettacolo degli studenti “All’Opera… Le scuole al Maggio!” in un trailer realizzato con i contributi video dei ragazzi

Il 6-7-8 aprile doveva andare in scena al Teatro del Maggio ‘La principessa di gelo’ dalla Turandot di Giacomo Puccini.
La sua preparazione, interrotta dalla chiusura dei teatri, è continuata con lezioni virtuali e video tutorial svolte dai bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni, costretti a casa a causa dell’emergenza. Un lavoro che ora prende vita virtualmente nel video ‘Ragazzi…All’Opera’

Nell’attesa di poter portare sulle scene lo spettacolo preparato per mesi interi con 900 bambini/e sul palco e 400 ragazzi/e coinvolti dalla platea, è stato realizzato un video trailer dal titolo “Ragazzi…All’Opera” con tanti contributi inviati da casa. L’iniziativa a cura di Venti Lucenti è stata promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze- Portaleragazzi.it, in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

La Compagnia Venti Lucenti, di concerto con i partner del Progetto ‘All’Opera’, nel segno della continuità del percorso formativo, ha preparato dei materiali di studio e approfondimento che sono stati veicolati ai piccoli protagonisti dello spettacolo. Attraverso la preparazione ad hoc di video tutorial, video karaoke e vere e proprie lezioni virtuali, che sono stati inviati alle insegnanti e alle famiglie degli studenti coinvolti, Venti Lucenti ha creduto che fosse possibile chiedere a ciascuno dei ragazzi coinvolti un piccolo contributo video ‘da casa’ per non perdere l’idea di andare in scena seppur virtualmente e in maniera ridotta. Sono arrivati centinaia di video dove i ragazzi cantano il brano “O sole, o vita, o eternità” e/o fanno i movimenti Tai Chi previsti dallo spettacolo. Altri ragazzi hanno inviato delle brevi interviste con i loro pensieri sulla Turandot o su altri personaggi dell’opera.

Fondazione CR Firenze per sostenere i ragazzi a casa a causa dell’emergenza ha attivato un’iniziativa parallela producendo la realizzare un video trailer di quello che sarebbe stato lo spettacolo finale, con le scenografie di Daniele Leone e i contributi dei ragazzi. Il video è veicolato da oggi sui canali social e web dei partner: Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Portaleragazzi.it e Venti Lucenti. Qui il link con il video: https://vimeo.com/404658428. E nei prossimi giorni saranno veicolate anche le video-interviste sui canali social di Venti Lucenti e dei partner.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy