Un festival di letteratura davvero unico

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, giunto quest’anno alla sua XIII edizione, è il primo e unico festival di letteratura internazionale che promuove l’incontro tra gli scrittori, i traduttori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee; ed è realizzato con il determinante contributo della Fondazione Cr Firenze.

Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze. Nato dall’esperienza della Santa Maddalena Foundation e realizzato con determinate contributo di Fondazione Cr Firenze, il premio, giunto quest’anno alla sua XIII edizione, è il primo e unico festival di letteratura internazionale che promuove l’incontro tra gli scrittori, i traduttori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee.

Importante vetrina per opere di letteratura contemporanea di primo piano, il premio propone letture, incontri, lectio magistralis,  recital teatrali, che si tengono in varie sedi della città: da Palazzo Vecchio, al Gabinetto Vieusseux, dal Cenacolo di Santa Croce, al Teatro Goldoni, alla Libreria Todo Modo.

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze,  rivolge particolare attenzione anche alla promozione della lettura con quattro importanti iniziative: il “Premio Lettori Esploratori”, che coinvolge le librerie indipendenti italiane: vincerà la libreria che ha raggiunto il numero più alto di lettori e il romanzo che ha avuto più segnalazioni sui social; il “Premio Giovani Lettori”, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di II° di Firenze per le migliori recensioni ai cinque libri finalisti; il “Porto delle Storie”, con la raccolta di racconti dei ragazzi dei laboratori di scrittura Allunaggi vol.1.; il “Giornale dei ragazzi”, web magazine realizzato da ventiquattro studenti tra i quindici e i sedici anni del Liceo Classico Galileo.

Di seguito il link all’intervista rilasciata da Alba Donati, presidente del Gabinetto Vieusseux, alla giornalista RAI Frida Zampella.

Info: www.premiovonrezzori.org |