Tempo Reale

Tempo Reale è un centro di produzione, ricerca e didattica musicale, specificamente dedicato all’applicazione delle nuove tecnologie alle attività musicali. Fondato da Luciano Berio nel 1987, si pone come importante punto di riferimento nazionale e internazionale per compositori e musicisti attivi nel settore.

Negli ultimi anni il centro ha messo a punto un metodo di apprendimento collettivo della musica e delle strutture sonore dedicato ai bambini nella fascia 6-10 anni. Tale metodo ha riscosso un importante successo in Italia dove le attività si sono svolte, fra l’altro, a Firenze, Siena, Milano, Roma, all’interno di istituzioni scolastiche e non, ed è stato presentato in ambito internazionale riscuotendo un notevole interesse in numerosi campi, che vanno dalle scienze cognitive alle tecniche di didattica della musica.

 

L’attività didattica svolta da Tempo Reale interessa inoltre la formazione degli insegnanti delle scuole sulle nuove tecnologie applicate alla didattica musicale, la realizzazione di progetti musicali dedicati ai giovani residenti in aree di disagio e all’educazione ambientale sul paesaggio sonoro.

 

Punti di forza: i laboratori di creazione ed esplorazione musicale.

Destinatari: Bambini, dai 6 ai 10 anni, e Insegnanti

Info

Villa Strozzi
Via Pisana, 77
50143 Firenze
tel. 055.717270
fax. 055.717712
e-mail: info@centrotemporeale.it
web site www.centrotemporeale.it

Orario apertura uffici: dal Lunedì al Giovedì 9-13 / 14-18 – Venerdì 9-13 / 14-17

Articoli simili