"Surfando" il web per ragazzi

altSono sempre di più i siti web dedicati ai ragazzi e che offrono ai più giovani contenuti in cui all’intrattenimento (giochi, filastrocche etc) si unisce una parte educativa.
E’ così che nasce un nuovo genere chiamato in inglese edutainment (“educazione-divertimento”).

Un genere che ben si adatta alle esigenze dei giovani naviganti della Rete che saltano da un clic all’altro, da una pagina web all’altra e che, solo se attratti da contenuti multimediali audio-video, si soffermano e prestano attenzione.

Come dimostra la ricerca Digital Kids, realizzata con il contributo della Regione Lombardia, è necessario tenere conto dell’ “economia dell’attenzione” per proporre contenuti educativi per bambini e ragazzi sul web. I siti dedicati ai ragazzi dovrebbero presentare i contenuti educativi tenendo conto della multimedialità, dell’interattività e della sicurezza della navigazione. E’ importante che i siti siano ricchi di immagini, video, giochi e links, ma anche che questi links siano controllati e rimandino a contenuti adatti ai minori.

Nella selezione di siti italiani adatti ai più giovani, realizzata dalla suddetta ricerca, otto sono le categorie individuate: Educativi, Scuole, Giochi, Portali e motori di ricerca, Racconti e fiabe, Cartoni animati, Filastrocche e canzoni e Navigazione protetta.
Vi segnaliamo i siti che ci sembrano migliori e che potrebbero essere utili a genitori e insegnanti che vogliano “surfare” il web insieme ai ragazzi.

Educativi www.globalgeografia.com, www.linguaggioglobale.it, www.museodellascienza.org, www.museoelettrico.com
Cartoni www.calimero.com, www.disney.it, www.fumetti.org,www.futurama.it,www.melevisione.rai.it, www.paninicomics.it
Fiabe e racconti http://www.see.it/fiabe/, www.pinocchio.it,http://www.ragazzi.mondadori.it/
Giochi www.aenigmatica.it, generatore di anagrammi, www.clementoni.com, www.papertoys.com , www.mypage.it
Navigazione Sicura www.davide.it
Portali e motori di ricerca www.bambini.it, www.girotondo.com, www.kidsearch.it

Inoltre vi segnaliamo un network di siti creato da mamme che propongono percorsi, eventi e attività per i bambini nelle proprie città Time4kids .
All’interno di questa raccolta c’è anche un sito dedicato proprio a Firenze Fiorentini si cresce semplice, ma con spunti interessanti.

Anche le istituzioni europee si stanno occupando di Sicurezza online per bambini. Ultimamente il Consiglio Europeo, per sensibilizzare all’utilizzo sicuro del web da parte dei bambini e per sensibilizzare alla conoscenza dei diritti dei bambini online, ha realizzato un videogioco stimolante ed educativo sule web  www.wildwebwoods.org.