Museo Galileo

Si riparte…in bicicletta!

23 Set 2013

Nuove e interessanti iniziative caratterizzano il programma delle attività didattiche al Museo Galileo che inaugura l’anno scolastico 2013-14 con un evento speciale, la mostra Pedalando nel passato: storie di uomini e di mestieri.

Nell’anno scolastico 2012-13 il Museo Galileo ha registrato un successo delle attività didattiche: un risultato positivo raggiunto grazie al consenso del proprio pubblico. Insegnanti e ragazzi hanno infatti partecipato con entusiasmo alle varie inziative.

Per il prossimo anno il programma è stato arricchito da nuove proposte. In occasione di un evento importante per la città di Firenze, i Mondiali di Ciclismo dal 22 al 29 di settembre, il Museo ha realizzato la mostra Pedalando nel passato: storie di uomini e di mestieri, allestita dal 20 giugno al 17 novembre nelle sale del piano seminterrato, dove sono svolti di solito i laboratori didattici. I gruppi che prenotano nel periodo indicato, avranno la possibilità di fare la consueta visita alle collezioni museali e continuare il percorso negli spazi espositivi della mostra, per conoscere l’affascinante storia della bicicletta e ammirare le antiche bici usate dagli artigiani fino alla prima metà del Novecento. Ai gruppi che vorranno scegliere questa visita è riservata anche una promozione: pagano solo il biglietto d’ingresso e non quello dell’attività.

Nella programmazione si trovano altre due novità. La prima riguarda l’inserimento di una visita tematica I Medici: collezionisti di meraviglie tra arte e scienza, che sottolinea,  per l’appunto, il rapporto tra arte e scienza testimoniato dagli straordinari strumenti scientifici della collezione medicea.

La seconda novità è costituita dal fatto che il Museo Galileo presenta una visita pensata appositamente per i bambini più piccoli“C’era una volta”…al Museo Galileo: il racconto dei burattini. Si tratta di un’attività improntata sul gioco e che si propone di far avvicinare i bambini delle prime classi della scuola primaria al mondo della scienza attraverso una narrazione animata dai burattini.

Per le informazioni e prenotazioni si può chiamare il call-center  055 2643723 – fax 055 2478350 dal lunedì al venerdì alle 9.00 alle 16.00  o mandare una mail all’indirizzo gruppi@museogalileo.it


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy