Formarsi x Formare

Imprenditorailità

Un corso-concorso di scienza, tecnologia e imprenditorialità che accompagna i ragazzi dai 16 ai 19 dalla scuola al lavoro.

Cod. 270 Chiavi della Città
Destinatari

Scuola secondaria 2 gr. classi 3, 4, 5

Partner

Contatti

Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi 

www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Dal 2015 FormarsixFormare, progetto di Terza Cultura, è un punto di riferimento per la continuità scuola-lavoro nel territorio fiorentino. Infatti è stato vincitore per due anni del bando di FCR Firenze “Educazione, Istruzione e Formazione”, quindi, visti i risultati positivi, dal 2018 è stato implementati nella sua struttura e finanziato annualmente con contributo diretto di  PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.

Finalità

Il progetto racchiude in sé: un corso di formazione, un concorso di idee, uno stage con borsa di studio. Attraverso un corso-concorso, si pone l’obiettivo di far diventare i ragazzi/e dai 16 ai 19 anni “giovani formatori” i uno dei tre ambiti a scelta:

  1. Nuove tecnologie per la didattica;
  2. Rischio geologico ed emergenze ambientali;
  3. Comunicazione e softskill per l’imprenditorialità.

Un’occasione per ragazze/i del triennio delle Scuole Secondarie di 2 grado di Firenze che, dopo un incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore, decideranno se partecipare (individualmente o in coppie) a un corso di formazione su uno dei tre temi scelti di 15 ore presso IL_LABORATORIO via dei Serragli 104 Firenze ed al correlato concorso di idee con in palio 10 borse di studio.

Il corso-concorso permette ai giovani di acquisire conoscenze tecniche e scientifiche, competenze di progettazione e abilità comunicativo-relazionali per passare dalla teoria alla pratica e vedere realizzata una propria idea di progetto. Inoltre permettere di fare unan vera esperienza di alternanza scuola-lavoro. Infatti i ragazzi/e dovranno progettare un percorso didattico per le scuole sec. 1 gr. o il biennio delle sec 2 gr. sui temi affrontati. I progetti vincitori del concorso di idee saranno realizzati dai ragazzi/e come stage (16 ore), nelle scuole secondarie di 1 e 2 gr. che aderiranno al percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città nell’anno successivo.

Contenuti e metodologie

  • L’incontro teorico-introduttivo a scuola (3 ore) attraverso una lezione frontale a carattere divulgativo;
  • Il corso di formazione a IL_LABORATORIO (15 ore) per tutti e tre i percorsi prevederà: lezioni frontali, lezioni interattive con utilizzo di tecnologie e materiali, lavori di gruppo, risoluzione di casi di studio/problemi scientifici attraverso procedimento per prove ed errori ed il pensiero computazionale.
  • Il percorso di progettazione finalizzato alla realizzazione del progetto per il concorso prevederà il lavoro individuale o di coppia (da casa) per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei ragazzi con il supporto in remoto di tutoring e mentoring dello staff Terza Cultura.
  • Lo stage (circa 16 ore) per i vincitori delle borse di studio che dovranno realizzare la propria idea nelle scuole sec 1 gr. e 2 gr. sarà basato sul learning by doing.

Tematiche e Materiali

A seconda del percorso scelto verranno utilizzati materiali differenti durante le 15 ore di corso di formazione.

  1. Nuove tecnologie per la didattica. Argomenti trattati: Robotica educativa, Stampa e modellazione 3D; Coding e Creative computing. Materiali: kit robotica educativa Lego Mindstorm EV3, Arduino; Stampante 3D Kentstrapper e software di modellazione. Software coding e creative computing.
  2. Rischio geologico ed emergenze Ambientali. Argomenti trattati: Basi di geologia, Emergenza, rischio e sicurezza, Il ruolo della Protezione Civile, Comunicazione e pianificazione nelle emergenze. Materiali: modelli 3d, Sandbox apparecchio appositamente realizzato per la formazione sul rischio geologico.
  3. Comunicazione e softskills per l’imprenditorialità. Argomenti trattati: Comunicazione verbale e non verbale, Public Speaking, Basi di Marketing, Strategie di comunicazione, Competenze digitali e relazionali per l’imprenditorialità. Materiali: Business MOdel Canvas, sofware per presentazioni, materiali e metodologie Lego Serious Play per lo sviluppo del pensiero creativo e del lavoro di gruppo.

Indicazioni particolari

Il percorso è soggetto a un’iscrizione e ad un regolamento che troverete nella sezione Materiali online.

Il totale delle ore del progetto potrà essere riconosciuto come monte ore per l’alternanza scuola-lavoro a seguito di un convenzione stilata tra Terza Cultura e la scuola.

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta come percorso obbligatorio per le ragazze ed i ragazzi all’interno del triennio delle scuole superiori dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). E’ ritenuta una delle innovazioni didattiche più importanti per avvicinare il sistema duale scuola-lavoro ai sistemi educativi europei più aperti e competitivi nella formazione dei giovani.

“L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.”

MIUR

Carta dei diritti e dei doveri dell’alternanza www.alternanza.miur.gov.it

Registro imprese Scuola Lavoro scuolalavoro.registroimprese.it

Formarsi x Formare News


Immaginati alle superiori 2019/20 - Al via i laboratori scientifici di "Immmaginati alle superiori" per l'orientamento da pari a pari. Le attività sono realizzate nelle terze medie dai ragazzi/e delle superiori, vincitori del corso-concorso FormarsixFormare.
FormarsiXFormare 2019/20: corso-concorso per le scuole superiori - Sono ancora aperte le iscrizioni della quarta edizione di FormarsixFormare 2019/20 il corso-concorso per le scuole superiori. Tre i percorsi: nuove tecnologie, rischio geologico e ambientale, comunicazione e imprenditorialità.  Borse di studio per i giovani tra 16 e 19 anni.
FormarsixFormare e Immaginati alle superiori: i risultati della 2° edizione - FormarsiXFormare il corso-concorso per l’alternanza scuola-lavoro. Immaginati alle superiori il progetto di orientamento per le sec. 1 grado 2° edizione “Comunicazione del rischio geologico” Nel 2015, con l’uscita della riforma sulla scuola che prevedeva l’introduzione dell’Alternanza Scuola Lavoro, a IL_LABORATORIO di Terza Cultura nasce un’idea innovativo: FormarsixFormare.
FormarsiXFormare: la terza edizione del corso-concorso per i giovani è iniziata! - FormarsiXFormare, progetto di Terza Cultura vincitore per due anni consecutivi del bando di FCR Firenze “Educazione, Istruzione e Formazione”, è giunto alla sua terza edizione che, visti i risultati positivi delle precedenti, è realizzata con il contributo diretto di  PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.
FormarsiXFormare: seconda edizione - FormarsixFormare è un progetto di formazione rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, realizzato da Terza Cultura, grazie al bando giovani di Fondazione CR Firenze. La seconda edizione di FormarsixFormare sarà dedicata al tema della “Comunicazione del rischio” da un punto di vista scientifico e tecnologico e partirà a Novembre 2017. Ma cos’è FXF? FormarsiXFormare è […]
Formarsi per formare: un concorso e un progetto per i giovani - Terza Cultura soc. coop., con il contributo di Ente Cassa di risparmio di Firenze, presenta “Formarsi per formare”  un progetto sperimentale di continuità scuola-lavoro rivolto ai giovani delle scuole superiori. Un’occasione per 20 ragazzi del triennio delle Scuole Secondarie di 2 grado di Firenze di essere selezionati per partecipare a un corso di formazione sulle […]