Formarsi X formare: la terza edizione del corso-concorso per i giovani!

fxf-2018-19-cover-420

FormarsiXFormare, progetto di Terza Cultura vincitore per due anni consecutivi del bando di FCR Firenze “Educazione, Istruzione e Formazione”, è giunto alla sua terza edizione che, visti i risultati positivi delle precedenti, verrà realizzata con il contributo diretto di  PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.

Un corso di formazione, un concorso con borsa di studio, un progetto di alternanza scuola/lavoro… Con l’obiettivo di formare “giovani educatori” sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica.

Destinatari
20 studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado, max 2 per Istituto (una ragazza ed un ragazzo).

Modalità di svolgimento
Gli studenti selezionati parteciperanno ad un percorso di formazione e progettazione di 60 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche:

– CONCETTI DI BASE SULLA COMUNICAZIONE e LA FORMAZIONE
– ROBOTICA EDUCATIVA
– CODING e CREATIVE COMPUTING
– SCANSIONE/MODELLAZIONE/STAMPA 3D

Il percorso si suddivide in 30 ore di formazione teorico/pratica e 30 ore di progettazione assistita – in orario extrascolastico – realizzate da esperti e professionisti di Terza Cultura.

ELABORATO FINALE E PREMIO
Ogni coppia di partecipanti, alla fine del percorso formativo, dovrà presentare un progetto didattico nell’ambito del proprio percorso di studi superiori, che preveda l’integrazione delle nuove tecnologie (ROBOTICA EDUCATIVA, CODING e CREATIVE COMPUTING, SCANSIONE/MODELLAZIONE/STAMPA 3D) destinato a studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado.
I progetti saranno valutati da una Commissione che premierà 5 progetti didattici dei 10 presentati. Le 5 coppie premiate riceveranno una borsa di studio di € 800,00 che permetterà agli studenti di partecipare attivamente, in qualità di giovani formatori, alle attività promosse da Terza Cultura.

– LUOGO DI SVOLGIMENTO E TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
L’attività formativa verrà svolta presso IL_LABORATORIO, uno spazio dedicato all’educazione, alla formazione e all’intrattenimento sulle Scienze e le Nuove Tecnologie, situato all’interno dell’Istituto PioX Artigianelli, in via dei Serragli, 104 a Firenze. In totale l’attività prevede 20 incontri di 3 ore (14:30-17:30), uno o due a settimana (il martedì e il giovedì), con calendario che si svilupperà fra dicembre 2018 e maggio 2019 (da definire).
Le cinque coppie di studenti premiate concluderanno il percorso proponendo le proprie unità didattiche a scolaresche o pubblico generico nell’ambito di attività dedicate alla divulgazione della cultura scientifica realizzate da Terza Cultura Soc. Coop., nell’area fiorentina, durante l’A.S. 2019/2020, in orario scolastico e non, per un totale di 16 ore.

– MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I seguenti documenti sono tutti scaricabili:

REGOLAMENTO PROGETTO FORMARSI X FORMARE
MODULO DI ISCRIZIONE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
PRESENTAZIONE DI TERZA CULTURA E IL_LABORATORIO
PRESENTAZIONE DI PORTALERAGAZZI.IT DI FONDAZIONE CR FIRENZE

LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO IL 10 DICEMBRE 2018; LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE SONO RIPORTATE NEL REGOLAMENTO.

Per qualsiasi informazione scrivere a info@terzacultura.it o contattare telefonicamente il responsabile del progetto Flaviano Fanfani (339 8609552) per eventualmente fissare un incontro.