News Orientamento Primo Piano

Riaprono le iscrizioni a “Ricercatori a scuola”: il nuovo progetto tra orientamento e divulgazione scientifica

22 Dic 2022

Fino al 15 Gennaio è possibile iscrivere le classi a uno dei 5 percorsi STEAM ideati da ricercatori UNIFI per il triennio delle scuole secondarie di 2 grado.

Dalla collaborazione tra Settore Educazione Istruzione e Formazione e il Settore Ricerca e Innovazione di Fondazione CR Firenze nasce un nuovo percorso che racconta la ricerca scientifica nelle scuole secondarie.

All’interno della nostra proposta educativa per Le Chiavi della Città 2022-23 è stato ideato “Ricercatori a scuola” un nuovo progetto che favorisce l’incontro di alcuni giovani ricercatori dell’Università di Firenze con gli studenti dalla 3a superiore in poi.

Un’attività che ha un duplice l’obiettivo educativo e didattico.

Da una parte orientare le ragazze ed i ragazzi alla scelta del percorso universitario, scoprendo da vicino gli oggetti ed i metodi della ricerca, i percorsi di studio e le professioni ad essi collegate.

Dall’altra far conoscere la ricerca scientifica, soprattutto quella legata alle discipline STEAM, per far avvicinare docenti, studenti e famiglie al mondo accademico, favorendo un’ampia divulgazione scientifica.

Ci sono ancora posti disponibili per i seguenti percorsi, non perdere l’occasione per la tua classe!

  • La ricerca scientifica e il mondo dell’olio extravergine d’oliva: innovazioni e strategie di miglioramento – dott. Cappelli (DAGRI- UNIFI)
  • Fiumi di plastica – prof. Solari – dott. Innocenti – dott. Carbonari (DICEA -UNIFI)
  • La professione dell’Ingegnere dell’informazione: inventare nuovi modi di migliorare la vita degli esseri umani – prof. Mucchi (DINFO- UNIFI)
  • Il waste: rifiuto o materia prima? Il ruolo della Chimica nello sviluppo di una vera economia circolare – prof. Rosi (Dipartimento di Chimica – UNIFI)
  • Materiali intelligenti: un corpo per l’intelligenza artificiale- Prof. Federico Carpi (DIEF – UNIFI)
  • Una rete di ricerca internazionale dedicata allo studio delle agende politiche  – dott. Borghetto (DSPS – UNIFI)

CONDIVIDI: